Coworking: cos’è e come funziona

Nel 2007 il numero di coworking in Italia era di appena una decina, ad oggi invece se ne contano più di 800

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2022 11:35
Coworking: cos’è e come funziona

L’idea del coworking vede le sue radici nell’ormai lontano 2005 e da allora questo innovativo modo di ripensare il lavoro d’ufficio è diventato sempre più diffuso in tutto il mondo e anche nel nostro paese. Basti pensare al fatto che nel 2007 il numero di coworking in Italia era di appena una decina e ad oggi invece se ne contano più di 800.

Ecco perché molte persone si chiedono dove trovare coworking disponibili in affitto a Firenze, dato che questa soluzione è conveniente e stimolante non soltanto per giovani imprenditori e start up, ma anche per i professionisti e per chi ha più esperienza alle proprie spalle. Vediamo insieme il perché.

Cos’è e come funziona il coworking

Il coworking è, semplicisticamente, un ambiente di lavoro condiviso in cui è possibile svolgere la propria professione insieme ad altre persone. Ciò vuol dire che in uno stesso spazio di lavoro, nello stesso ufficio, si possono incontrare professionisti completamente differenti l’uno dall’altro che però svolgono le loro attività fianco a fianco.

In questo modo si punta molto sull’aspetto social del lavoro. Si ha infatti la possibilità di mettersi in contatto con persone molto diverse e questo permette non soltanto di fare nuove conoscenze e creare nuove amicizie, ma ha anche un’influenza positiva sul lavoro stesso.

Infatti in questi ambienti sono possibili contaminazioni di ogni tipo, è possibile scambiarsi idee e consigli nonché chiedere aiuto quando se ne ha bisogno e confrontarsi costantemente con altre realtà e altre persone. In questo modo il proprio business si mantiene attivo, sempre ricco di idee e novità e, perché no, può essere anche influenzato da una sana competizione.

È chiaro dunque che questo è un ambiente ben diverso dai tradizionali uffici, all’interno dei quali lavorano persone che sono assunte dalla stessa azienda. Si viene quindi a creare un ambiente meno rigido e più dinamico e giovanile.

Altro importante vantaggio del coworking è il fatto che è decisamente più economico rispetto all’affittare un normale ufficio per la propria azienda. Si paga infatti per il proprio piccolo spazio e non per un intero edificio, il che può essere molto conveniente per chi è alle prese con le spese iniziali della propria start up e deve contenere gli sprechi.

I servizi offerti dagli spazi di coworking

I coworking non sono tutti uguali. Possono essere infatti strutturati in maniera molto differente tra loro. Nella maggior parte dei casi i coworking sono degli open space, ovvero degli ambienti unici molto grandi senza nessuna separazione o parete tra una postazione di lavoro e l’altra.

A seconda di quello che si preferisce si può scegliere se utilizzare una scrivania condivisa o una scrivania indipendente. In alcuni coworking in realtà è possibile trovare anche uffici privati, in modo tale da poter accontentare anche chi preferisce lavorare con più privacy e tranquillità.

All’interno dei coworking è possibile trovare anche spazi per eventi, sale riunioni, servizi di segreteria, sale relax in cui fare pausa e tutto ciò che può rendere piacevole e meno stressante il lavoro d’ufficio, senza dimenticare la funzionalità e la professionalità.

In evidenza