Covid, la Toscana resta Zona Arancione con tre Province Rosse

Sono Arezzo, Pistoia e Prato cui si aggiunge il Comprensorio del Cuoio. Rt regionale a 1,20. Giani chiederà la Zona Bianca per l'Isola d'Elba

Antonio
Antonio Patruno
12 marzo 2021 19:07
Covid, la Toscana resta Zona Arancione con tre Province Rosse
ph Facebook Giani

"La Toscana regge sulla Zona Arancione". La prima notizia viene immediatamente data nella diretta social poco dopo le 19 dal presidente toscano Eugenio Giani, mentre molte regioni vanno in Rosso: "La Toscana oggi ha 1304 contagiati. La stabilità dei contagi ormai da tre settimane ha portato la Cabina di regia nazionale a mantenere la Zona Arancione".

"L'Rt regionale è 1,20, - dice ancora Giani - e il limite per passare in rosso è 1,25. Ci sono tre province che superano la soglia dei 250 contagiati ogni 100mila abitanti: Arezzo (266), Pistoia (356) e Prato (366), per queste propongo la Zona Rossa. Sarà Zona Rossa anche il Comprensorio del Cuoio, i 5 Comuni superano infatti la soglia dei 250". Viareggio è già Zona Rossa.

 La Toscana in generale è a quota 217.

Zone che per adesso stanno reggendo bene sono quelle di Grosseto, Lunigiana, Valle del Serchio, Firenze, Pisa e Livorno. L'Isola d'Elba negli ultimi giorni non registra particolari casi e quindi Giani chiederà per l'arcipelago toscano la Zona Bianca come avviene per la Sardegna.

Per tante zone è richiesto un supplemento di valutazione: il quadro regionale completo sarà noto solo domattina. Sempre domani Giani firmerà le ordinanze.

In evidenza