Covid, è finito lo stato di emergenza

I nuovi casi in Toscana sono 4.793. Le novità su tamponi, green pass e mascherine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2022 10:01
Covid, è finito lo stato di emergenza

Con la fine dello stato di emergenza è la fine di un’epoca. Termina il sistema delle zone a colori con sempre meno misure di contenimento del Covid.

I nuovi casi positivi sono 4.793 su 31.664 test di cui 7.695 tamponi molecolari e 23.969 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,14% (62,0% sulle prime diagnosi).

Vaccini somministrati in Toscana: 8.822.145.

Approfondimenti

Queste le anticipazioni del presidente toscano Eugenio Giani.

RICORDIAMO COSA CAMBIA DA OGGI - Fine del sistema delle “zone colorate” e superamento delle linee guida e dei protocolli.

Dal 1° aprile:

- abrogate le norme funzionali al sistema delle “zone colorate”;

- ritorno al 100% della capienza degli impianti sportivi;

- superamento delle regole stabilite da linee guida e protocolli approvati dalla Conferenza delle Regioni ed adottati dal Ministro della Salute.

Dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022 il Ministro della salute può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.

Può introdurre limitazioni agli spostamenti da e per l’estero nonché imporre misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti.

Mascherine

FFP2

Dal 1 al 30 aprile 2022 restano obbligatorie sui mezzi di trasporto (compreso funivie e cabinovie) e nei luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico (al chiuso o all'aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, luoghi di eventi e competizioni sportive).

CHIRURGICHE

Dal 1 al 30 aprile 2022 restano obbligatorie in tutti gli altri luoghi al chiuso, escluse le abitazioni private (nelle quali restano tenuti a indossarle i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari).

Green Pass Base

Dal 1°al 30 aprile 2022 sarà consentito sull'intero territorio nazionale esclusivamente ai soggetti muniti di green pass base l'accesso ai seguenti servizi e attività:- servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservate esclusivamente ai clienti alloggiati;

- mense e catering continuativo su base contrattuale;

- concorsi pubblici;

- corsi di formazione pubblici e privati;

- spettacoli ed eventi sportivi all’aperto;

- luoghi di lavoro (anche per gli over 50);

- colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.

Abrogate le norme che prevedevano l'obbligo di green pass base per l'accesso ai servizi alla persona, ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, alle attività commerciali non essenziali e al trasporto pubblico locale.

Dal 1°al 30 aprile 2022, è consentito sull'intero territorio nazionale esclusivamente ai soggetti muniti di green pass base l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo: - aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;

- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e di quelli impiegati nei collegamenti marittimi da e per l'arcipelago delle Isole Tremiti;

- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;

- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;

- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Green Pass RafforzatoDal 1 al 30 aprile necessario per l’accesso a:- pratica sportiva (piscine, palestre, spogliatoi, sport di squadra), centri benessere al chiuso (anche all’interno di strutture ricettive);

- convegni e congressi; centri culturali sociali e ricreativi per le attività che si svolgono al chiuso ad esclusione dei centri per l’infanzia e le relative attività di ristorazione;

- feste e cerimonie comunque denominate;

- sale gioco, bingo o scommesse;

- sale da ballo, discoteche e locali assimilati;

- spettacoli ed eventi sportivi al chiuso.

Dal 1 maggio fino al 31 dicembre: necessario solo per le visite a degenti di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali, in forma Super rafforzato (a seguito di dose di richiamo obbligatoria in aggiunta al ciclo vaccinale primario, o di test antigenico negativo nelle 48 precedenti in aggiunta al ciclo vaccinale primario).Isolamento e quarantene

Dal 1 aprile:le persone positive al virus, in isolamento per provvedimento dell’autorità sanitaria, devono restare nella propria abitazione o dimora fino all’accertamento della guarigione.

Chi ha avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al virus è in autosorveglianza (obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti positivi al virus e di effettuare un tampone, anche presso privati abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora asintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).

TAMPONI - Da venerdì 1° aprile vengono riorganizzate le attività di testing e tracciamento dell’infezione da Covid-19 e rimodulati alcuni strumenti operativi. Le nuove misure sono stabilite dal D.L. 24 del 24 marzo 2022 con la fine dello stato di emergenza.

Test

I test antigenici o molecolari per l’accertamento del Covid in persone sintomatiche o di fine isolamento (se le persone sono risultate precedentemente positive) verranno prescritti dal proprio medico curante e saranno eseguiti gratuitamente presso le aziende sanitarie: i tamponi dovranno essere prenotati come di consueto sul portale regionale prenotatampone.sanita.toscana.it.

Tampone in farmacia

Sarà ancora possibile per tutti i cittadini di ogni fascia d’età, purché asintomatici, effettuare privatamente e senza ricetta medica i tamponi rapidi nelle farmacie che offrono questo servizio.

Quarantena

Dal primo aprile non è più prevista la quarantena per i contatti di persona positiva al Covid.

Accesso ai luoghi di lavoro

Per quanto riguarda, infine, l’accesso ai luoghi di lavoro, la nuova normativa ribadisce che la fine dello stato di isolamento avverrà solo con esito negativo del tampone, ma che per il lavoratore che ha contratto la malattia (almeno fino al 30 aprile) oltre all’esito del tampone negativo è ancora necessario un green pass in corso di validità.

Le evoluzioni della situazione sanitaria e le nuove disposizioni normative hanno motivato a una riorganizzazione del servizio con l’obiettivo di garantire efficienza e risposte adeguate ai bisogni dei cittadini, adeguando il numero degli sportelli e delle ore all’effettivo andamento della richiesta.

In evidenza