Cosa comporta avere la Tiroidite di Hashimoto? Sintomi e cura

Fa parte della famiglia delle tiroiditi croniche autoimmuni e colpisce soprattutto le donne. Leggi l'articolo completo su CupSolidale.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2022 16:34
Cosa comporta avere la Tiroidite di Hashimoto? Sintomi e cura

La sindrome di Hashimoto è una malattia cronica della tiroide, anche conosciuta con il nome di tiroidite di Hashimoto ed è spesso la causa di un’infiammazione cronica di questa ghiandola, con relativo danneggiamento dei tessuti sani.

Tale patologia limita e diminuisce l’attività della tiroide arrivando addirittura a provocare ipotiroidismo. Le origini di questa malattia sono autoimmuni. In pratica, alla base del Morbo di Hashimoto c’è la produzione di anticorpi che si attivano contro le cellule tiroidee.

Stando alle statistiche dell'Istituto Superiore di Sanità questa è una delle patologie più comuni e frequenti alla tiroide specialmente nelle donne. Inizialmente la malattia si manifesta con sintomi che possono essere confusi facilmente come stanchezza, deficit di attenzione e difficoltà nello svolgere azioni comuni. Tra i primi sintomi è possibile collegare la tiroidite di Hashimoto e pancia gonfia, ingrossata.

Tutto ciò dipende dalla mancata secrezione degli ormoni tiroidei. Con il passare del tempo poi, i sintomi di questa sindrome possono diventare più gravi.

Altri sintomi

Ci sono anche altri sintomi che si possono avvertire se si soffre di questa patologia. Ad esempio si può notare un rapido aumento di peso. In particolar modo la parte del collo dove si trova la tiroide può ingrossarsi in modo anomalo formando quello che viene chiamato tipicamente “gozzo”. In generale comunque, la tiroidite di Hashimoto e l’aumento di peso sono collegati.

Inoltre si possono avvertire forti dolori muscolari. Questi vengono associati a una stanchezza sproporzionata. Magari ci si sente stanchi e si avvertono dolori anche se non si compiono sforzi fisici eccessivi. Similmente la tiroidite di Hashimoto e i dolori articolari sono strettamente correlati.

I sintomi della tiroide di Hashimoto sono legati anche a problemi psicologici. La tiroidite di Hashimoto può causare depressione e può essere la causa di un calo del desiderio sessuale.

Per approfondire leggi l'articolo completo su CupSolidale.it

In evidenza