Corte Sportiva di Appello: respinto il ricorso per la riduzione della squalifica a Mauro Zarate

Il calciatore sanzionato in occasione della gara Fiorentina-Inter del 14 febbraio. Stupore e rabbia della società alla vigilia della partita contro la Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2016 22:29
Corte Sportiva di Appello: respinto il ricorso per la riduzione della squalifica a Mauro Zarate

Il reclamo presentato dalla Fiorentina si è basato sull'interpretazione del rapporto di gara, il cui contenuto, valutato anche alla luce dell'indirizzo giurisprudenziale della Corte Sportiva d'Appello in casi analoghi, poteva portare a una riduzione della squalifica da tre a due gare. "Ci lascia increduli la circostanza che non sia stata data alcuna considerazione al fatto che il gesto posto in essere da Zarate era stato determinato da condotte gravemente provocatorie -afferma in un comunicato la Fiorentina- poste in essere da ben quattro calciatori avversari che lo hanno circondato, spintonato e colpito (tanto da determinare l'intervento del guardialinee a tutela del nostro giocatore).

Fatti, questi, che se in linea generale non sono e non possono essere idonei a giustificare reazioni (seppur nel caso di specie si trattava piuttosto di un gesto di difesa del nostro calciatore), avrebbero dovuto essere tenuti nella giusta considerazione per inquadrare il gesto nel contesto in cui si è verificato, connotato da intensa concitazione emotiva, vis agonistica e impulso competitivo. Riteniamo, pertanto che il trattamento sanzionatorio confermato a carico di Zarate sia assolutamente eccessivo e sproporzionato rispetto al fatto contestato, nonché completamente difforme rispetto ai criteri sino ad ora seguiti dagli organi di giustizia sportiva.

Auspichiamo, pertanto, che in futuro vi sia una maggior attenzione da parte di tutti gli organi preposti e soprattutto uniformità di giudizio".

Gli uomini di Spalletti sono scesi in campo questa mattina in vista della sfida che venerdì sera li vedrà opposti alla Fiorentina nell'anticipo del turno numero 28 di Serie A. “Siamo contenti di quel che stiamo facendo ma adesso non ci dobbiamo fermare” ha affermato El Shaarawy in una intervista con Sky Sport. “Non sarà facile battere la Fiorentina, che ha una squadra forte che esprime bel gioco, ma noi dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni e fare altre vittorie perché abbiamo la possibilità di scavalcarli in classifica”. “E’ una partita di fondamentale importanza, perché vincendo abbiamo la possibilità di posizionarci al terzo posto da soli”. “Roma e Fiorentina sono sicuramente due tra le squadre che esprimono il miglior gioco in questo momento”. “Noi stiamo attraversando un periodo di buona forma fisica e mentale, ma servirà una partita di attenzione e concentrazione.

La Fiorentina ti può far male in qualunque momento, ma noi siamo consapevoli della nostra forza”.

“Ho l’impressione che i giallorossi abbiano qualcosa in più” ha detto David Pizarro in una intervista rilasciata a 'Il Messaggero'. “Anche se la Fiorentina ha il vantaggio di essere già fuori dalle Coppe, la Roma è in fase ascendente e può solo migliorare”. La successiva partita, con l'Hellas Verona, si disputerà domenica 13 marzo alle ore 15:00.

In evidenza