Controlli di Pasqua a Firenze: parchi e giardini sorvegliati speciali

Covid, appello anti assembramenti del prefetto Guidi e del sindaco Nardella: "Serve un ultimo sforzo"

Antonio
Antonio Patruno
02 aprile 2021 21:57
Controlli di Pasqua a Firenze: parchi e giardini sorvegliati speciali

Parchi e giardini di Firenze saranno controllati in maniera capillare dalle forze dell'ordine nei prossimi tre giorni, quelli pasquali quando è tradizione dedicarsi ad attività all'aria aperta dato che in molti non lavorano.

Il rischio di assembramenti, da evitare in questo periodo di Covid, è oggettivamente alto e il sindaco Nardella sui social poco fa ha lanciato un appello ai fiorentini:

"Chiedo a tutti voi la massima prudenza nei prossimi giorni. I controlli saranno capillari in tutte le zone della città, specialmente in parchi e giardini. Vorremmo tutti trascorrere la Pasqua in maniera diversa, al sole e fuori casa, con gruppi di amici e familiari, ma non è questo il momento. Serve un ultimo sforzo. Lo so, è l’ennesimo che ci viene chiesto. Siamo stanchi mentalmente, lo sono anche io. Ma l’estate è alle porte e non possiamo permetterci di peggiorare la situazione. Tutti noi non vediamo l’ora di vedere Firenze piena, viva, vissuta. Presto sarà così".

Approfondimenti

AGGIORNAMENTO SABATO 3 APRILE.  Il prefetto di Firenze Alessandra Guidi, in linea con quanto già disposto nel Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica del 29 marzo scorso, ha rinnovato l'invito alle Forze di polizia statali e locali affinché sia assicurato, in attuazione dell'ordinanza adottata dalla questura, il rigoroso rispetto della normativa volta a prevenire il contagio da coronavirus e di tutte le disposizioni che disciplinano i comportamenti che devono essere tenuti in Zona Rossa, con particolare riferimento al divieto di generale assembramento nei classici luoghi di ritrovo - aree verdi, giardini, vie e piazze di maggior afflusso - nell'intero ambito provinciale, anche sulla base delle intese avute con tutti i sindaci del territorio che hanno assicurato piena disponibilità dei rispettivi Corpi di polizia locale ad operare in concorso.

L'attività di controllo sull'osservanza delle suddette misure non potrà in ogni caso prescindere dall'analogo impegno di ciascun cittadino a tenere comportamenti responsabili per evitare la crescita della curva dei contagi, nella consapevolezza che il sacrificio richiesto consentirà di tornare quanto prima ad una condizione di normalità. Il prefetto ha infine formulato gli auguri di serene festività pasquali a tutta la collettività ringraziando i tantissimi operatori - donne e uomini - impegnati in questi giorni nelle attività di prevenzione e controllo del territorio.

In evidenza