Il giovedì di coppa ha dato i suoi verdetti: tutte le tre finali europee avranno un'italiana a giocarsi il trofeo. Dopo l'Inter in Champions, infatti, anche Roma e Fiorentina hanno guadagnato l'accesso all'atto conclusivo rispettivamente di Europa e Conference League, con concrete possibilità di portare a casa un titolo in entrambi i casi.
Mercoledì 7 giugno 2023 all'Eden Arena di Praga la Fiorentina di Vincenzo Italiano sarà impegnata contro il West Ham, che si è assicurato un posto in finale con una vittoria per 1-0.
I biglietti saranno in vendita da martedì 23 maggio su UEFA.com e a ciascun tifoso verrà assegnato un codice di accesso univoco con una fascia oraria designata entro la quale acquistare e assicurarsi il proprio biglietto. I tifosi devono registrarsi sul sito ufficiale della UEFA. I biglietti saranno venduti in ordine di priorità con ulteriori dettagli a seguire. Tutti i biglietti saranno emessi in formato digitale e inviati a un dispositivo mobile. Non ci saranno biglietti cartacei per questa partita.
Approfondimenti
Per la prima volta in 47 anni, lo United raggiunge una finale europea, con una vittoria combattuta, ottenuta nel finale grazie al goal di Pablo Fornals, che ha posto fine all'imbattibilità casalinga dell'AZ Alkmaar di 25 partite in Europa e ha allungato la sequenza degli Hammers a 14 partite senza sconfitte in questa competizione.
Il trionfo del West Ham nella gara di ritorno in Olanda è stato costruito sulla spina dorsale di una solida prestazione difensiva. Sette dei 12 tiri in porta dei padroni di casa sono bloccati prima che potessero impensierire Alphonse Areola in porta.
Dopo il fischio finale, i giocatori hanno festeggiato negli spogliatoi con un coro di "West Ham are Massive" e un ballo al ritmo di "Cotton Eye Joe".