“Comunque nude”

Prima presentazione in Toscana del nuovo libro dell'associazione Mi Riconosci?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2023 20:09
“Comunque nude”

Domani mercoledì 7 giugno alle 18.30 presso il circolo Le Panche - Il Campino di Firenze, in occasione della sua uscita nazionale nelle librerie, si terrà la presentazione di Comunque nude. La rappresentazione femminile nei monumenti pubblici italiani (Mimesis 2023), l’ultimo libro dell'associazione Mi Riconosci?, curato da Ludovica Piazzi ed Ester Lunardon.

Nel libro si pubblicano e analizzano, attraverso contributi di ricercatrici, lavoratrici e professioniste dei beni culturali attive nell'associazione, i risultati del censimento delle statue pubbliche italiane dedicate a donne che è stato svolto da Mi Riconosci tra 2021 e 2022.

L'inchiesta, oltre a confermare la scarsa presenza femminile nello spazio pubblico italiano, sottolinea come molti dei monumenti censiti ancora insistano su stereotipi sessisti, perpetrando l'immagine della donna nel ruolo di moglie, santa o seduttrice, e nella maggior parte dei casi raffigurata in un corpo ipersessualizzato. Queste scelte rappresentative sollevano l’urgenza di una riflessione sui modelli culturali vigenti e sulla visione della donna che ci viene imposta, anche attraverso lo spazio collettivo.

Ester Lunardon, curatrice del volume e archeologa, e Maria Baruffetti, autrice del volume e restauratrice, entrambe attiviste di Mi Riconosci, dialogheranno con la giornalista Anita Fallani (Torcha); introduce Eva Santini (Le Panche Network). A seguire ci sarà un piccolo buffet offerto dall’associazione.

Info: la presentazione avrà luogo mercoledì 7 giugno ore 18.30, presso il Circolo Le Panche - Il Campino di Firenze. Seguirà un piccolo buffet offerto dall’associazione Mi Riconosci.

In evidenza