Come posso aiutarli ad affrontare la notte di capodanno?

Appello a proteggere i propri animali. Controlli rafforzati a Firenze. Firmata una specifica ordinanza

Ginevra
Ginevra Francalanci
30 dicembre 2021 13:32
Come posso aiutarli ad affrontare la notte di capodanno?

Alla vigilia della festeggiamenti della notte di San Silvestro, bisogna ricordare che oltre ai fuochi d’artificio ci sono anche altri motivi per cui il nostro animale può andare incontro ad uno stato d’ansia.

Gli ospiti, i rumori forti, i movimenti improvvisi e l’eccesso di stimolazione al gioco sono elementi che possono concorrere, insieme agli scoppi ritmici e incontrollati dei fuochi d’artificio, a generare un forte stato di ansia nel nostro pet.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarvi nella gestione dei festeggiamenti in casa in compagnia del vostro amico a quattro zampe:

Approfondimenti

1. Educate gli ospiti a non avvicinarsi al vostro pet in maniera irruenta o improvvisa;

2. Lasciate a disposizione i giochi, la cuccia e un luogo riparato, ma sicuro;

3. Non obbligate l’animale a stare in una stanza o in un luogo preciso;

4. Nei momenti in cui il vostro pet è in uno stato di agitazione, cercate di dare poco peso alla cosa altrimenti alimenterete il suo comportamento;

5. Tenete finestre e balconi chiusi, potrebbe tentare di fuggire a causa della forte paura;

6. Lasciate invece le porte interne della casa aperte, in modo tale che possa scegliere il luogo dove stare;

7. Non chiudetelo in giardino o sul balcone, per la grande paura può farsi male o scappare;

8. Istruite i bambini, spiegate loro il modo corretto di interagire con l’animale, evitando di sovrastimolarlo e di toccarlo inaspettatamente ( un’animale che ha paura se toccato improvvisamente può reagire per difesa).

Se invece festeggiate fuori, lasciatelo a casa, quello è il luogo in cui si sente più tranquillo, non portatelo in posti caotici come piazze, case di amici e ristoranti.

Se lasciate il vostro animale a casa assicuratevi di:

• Chiudere finestre e persiane, per limitare i rumori dei fuochi d’artificio;

• Lasciare giochi, qualche snack e cuccia a disposizione;

• Rendere inaccessibili le stanze dove ci sono posti o cose con cui potrebbe farsi male nel tentativo di nascondersi.

Questi sono solo dei piccoli consigli e accorgimenti per aiutarvi nella gestione del proprio animale, ma in alcune situazioni possono non essere sufficienti a salvaguardare la salute del proprio pet. Evitate di somministrare farmaci senza il consulto di un veterinario, contattate per tempo il vostro medico di fiducia che potrà consigliarvi prodotti naturali per ridurre lo stress, una visita dal comportamentalista o farmaci adeguati allo stato di salute del vostro pet!

La Veterinaria Risponde — rubrica a cura di Ginevra Francalanci

Ginevra
Ginevra Francalanci

Laurea in Medicina Veterinaria all'Università di Pisa nel 2017 con il massimo dei voti con una tesi in Neuroftalmologia. Lavora come medico veterinario sul territorio fiorentino dal 2018. Ha frequentato numerosi corsi, seminari e congressi sull'Oftalmologia dei piccoli animali, medicina interna e nutrizione. Nel 2018 inizia un percorso di specializzazione della durata di tre anni. ginevra.f91@gmail.com

Notizie correlate
In evidenza