Come investire in borsa su Internet

Come investire via internet sul mercato azionario e come fare le scelte giuste per diventare un trader.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2016 12:52
Come investire in borsa su Internet

Negli ultimi anni, lo sviluppo delle piattaforme di trading online ha democratizzato l’accesso alla borsa, permettendo a molti investitori italiani di realizzare profitti facendo trading online. 

Quali sono i vantaggi di investire in borsa online?Fare trading in borsa presenta numerosi vantaggi per i piccoli investitori privati. In primo luogo, per iniziare a fare trading online sul mercato azionario non c'è bisogno di disporre di un capitale importante, in quanto il deposito minimo richiesto dalle piattaforme di trading è in genere estremamente basso.

Inoltre, il costo delle transazioni è più basso che altrove: le commissione di brokeraggio sono fino a cinque volte inferiori rispetto a quelle imposte dalle banche.

Infine, il trading borsistico online è adatto a investitori di tutti i livelli, esperti o principianti, perché i broker danno accesso a una serie di strumenti pratici, quali grafici, analisi di mercato e segnali in tempo reale, disponibili ventiquattro ore su ventiquattro.

Come scegliere una piattaforma di trading online?Prima ancora di iniziare a speculare in borsa, è necessario scegliere un broker online tra una vasta scelta di piattaforme disponibili. Per effettuare questa scelta, è necessario tener conto di alcuni importanti criteri.

Il primo punto da considerare riguarda le commissioni di intermediazione. Alcuni broker addebitano una percentuale dell’importo investito (fino allo 0,7%), altri invece applicano un costo fisso per operazione (fino a 12€). Bisognerebbe quindi scegliere tenendo conto dell’importo medio che si pensa di investire per ogni operazione.

Ma il prezzo delle transazioni non deve essere l'unico elemento su cui basare la propria scelta. Bisogna, infatti, tener conto della qualità dei servizi e delle funzionalità offerte dalle diverse piattaforme: segnali in diretta, effetto leva, social trading, ecc.

Infine, occorre valutare l’ergonomia della piattaforma di trading in sé, ossia l’interfaccia, che deve essere facile da utilizzare, per offrire un maggiore comfort e la massima reattività.

Come investire su internet?Una volta iscritti su una piattaforma di trading, investire in borsa diventa un gioco da ragazzi. Basta compilare un modulo online con i dati relativi all’ordine che si intende emettere e attendere la ricezione di una conferma di esecuzione. Esistono vari siti, come strategia-azioni.it, per acquisire le nozioni di base per investire in borsa online: qui troverai tutte le informazioni sul mercato delle azioni dalla A alla Z, una valutazione dei migliori titoli azionari e schede complete con commenti sui migliori broker per fare trading in borsa su internet.

In evidenza