Manca davvero pochissimo: torna infatti sabato prossimo, 16 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.
Saranno più di 11.600 i supermercati in tutta Italia dove si potrà effettuare la Colletta: in Toscana sono ad oggi 480 (il dato è in continuo aggiornamento) e sarà possibile consultare l’elenco completo al link https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/i-punti-vendita-aderenti
Lo scorso anno nella nostra regione furono raccolte più di 400 tonnellate di prodotti alimentari grazie alle donazioni e all’opera di oltre 10mila volontari. Volontari che anche quest’anno, con la loro pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l'infanzia. Per chi volesse partecipare come volontario, tutte le info su www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti nelle 537 strutture che, in Toscana, sono convenzionate con il Banco e che attualmente danno un aiuto a quasi 110mila persone (dati, purtroppo, in costante aumento).
Come di consueto, la realizzazione della Colletta Alimentare non sarebbe possibile senza il contributo fondamentale di alcune realtà da sempre al fianco del Banco Alimentare della Toscana nella gestione logistica dell’evento. A cominciare dal Comando Militare Esercito Toscana che, oltre al proprio personale, metterà a disposizione un automezzo per il trasporto dei prodotti alimentari raccolti nei vari punti vendita fino alla sede centrale del Banco.
Così come il 78° Reparto Comando e Supporti Tattici della Divisione “Vittorio Veneto”, erede delle tradizioni del 78° Reggimento “Lupi di Toscana”, che conserva un profondo legame con la città, testimoniato dalle centinaia di giovani toscani che vi hanno servito. Il legame con la città è simboleggiato anche dalla presenza del Giglio di Firenze nello stemma araldico del reparto, che metterà a disposizione 4 mezzi oltre al proprio personale.
Ed ancora l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, che impiegherà con i propri uomini 2 mezzi. “Una collaborazione - come dichiara il Gen.B.A. Giovanni Francesco Adamo, Comandante dell’ISMA di Firenze - che dimostra ancora una volta lo spirito di solidarietà e di attenzione verso il prossimo che da sempre accomuna gli uomini e le donne in azzurro e sancisce sempre più il consolidato connubio fra l’Aeronautica Militare e la città di Firenze.”
Senza dimenticare gli amici di CFT che, anche quest’anno, metteranno a disposizione un proprio mezzo con un loro autista.