Codice giallo per possibili temporali violenti e rischio vento forte

L'allerta scatterà a mezzanotte e si concluderà alle 20 di sabato 17 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2022 15:08
Codice giallo per possibili temporali violenti e rischio vento forte

Domani allerta gialla per possibili temporali violenti, e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle) e vento forte.

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze. L'allerta scatterà a mezzanotte e si concluderà alle 20 di sabato 17 settembre.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte il Centro funzionale regionale):

oggi, venerdì, flusso da ovest per la presenza di un minimo sul Mar Ligure. Domani peggioramento per aria instabile in arrivo da nord.TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, venerdì, possibili temporali isolati sui rilievi di nord-ovest. Domani attesi temporali forti nella prima parte della giornata e possibili su tutta la regione; attese grandinate e violenti colpi di vento e/o trombe d'aria più probabili nelle zone prossime alla costa. Tendenza ad attenuazione o esaurimento dei fenomeni nel corso del pomeriggio con residui fenomeni sulle zone più orientali e meridionali della regione.VENTO: oggi, venerdì, vento forte di Libeccio sulla costa centro-settentrionale, zone adiacenti, in Arcipelago e sui rilievi appenninici. Nella prima parte di domani, sabato, forti venti da nord con forti raffiche su tutta la regione, in special modo sui rilievi e zone sottovento. Tendenza ad attenuazione dalla sera.

In evidenza