Clet Abraham: un Genio per il mondo, un uomo comune per Firenze

L'artista che ha sconvolto la segnaletica contemporanea non trova pace nella 'sua' Firenze

Antonio
Antonio Lenoci
05 giugno 2015 13:03
Clet Abraham: un Genio per il mondo, un uomo comune per Firenze

Indagato per l'installazione sul ponte alle Grazie, a Firenze l'arte ha violato l'arte. L'omino con un passo verso il domani, verso il futuro, l'ignoto, il vuoto, un passo avanti a tutti insomma, non doveva trovarsi lì. C'era il vincolo dei Beni Culturali sulla spalletta vista Ponte Vecchio, "Ma la scultura è stata rimossa forzosamente" ribattono oggi gli avvocati dell'artista, che ancora una volta si trova a fare i conti con quella che sembra l'unica città toscana ad essergli profondamente ostile.

Il capoluogo si dondola e gongola sulle spalle dei giganti, neppure ci pensa a sfruttarne l'altezza per lanciare lo sguardo all'orizzonte, così come non guarda indietro per non cadere davanti a troppa bellezza. Semplicemente non guarda, dorme.A Livorno mettono i cartelli all'Asta per trarne profitti, nei comuni della provincia fanno a gara ad aggiudicarselo per riqualificare i mostri urbani, le grandi aziende commissionano contenitori ed etichette da esportare in tutto il mondo. I fiaschi?Firenze se ne infischia.Firenze ha cacciato Dante, ha cacciato i Medici, ha dato fuoco a Girolamo Savonarola, ha rinnegato Cesare Prandelli, per ora Matteo Renzi riscuote ancora discreto successo, ma non è certo una piazza riconoscente.

Antognoni? Giancarlo ha uno stile aristocratico ed un profilo popolare che lo classificano oltre la storia.Tutti lo vogliono, dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, solo l'Arno gli volta le spalle.Lui ha scelto Firenze eleggendola a laboratorio creativo e dallo studio di via dell'Olmo, nella suggestiva e caratteristica San Niccolò, osserva il brulicare dei turisti dall'alto di un cartello stradale. Chi te lo ha fatto fare? Si domandano oggi i fan disposti ad accoglierlo in qualsiasi angolo del globo.Tieni duro Clet, Firenze a lungo termine restituisce onori ed oneri, se non arriva una targa, può sempre arrivare una multa, ma qualcosa arriva.

In evidenza