Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese: polemica in Consiglio

AVS Ecolò risponde a IV–Casa Riformista: “Non accettiamo lezioni”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Dicembre 2025 18:56
Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese: polemica in Consiglio

“Apprendiamo dalla stampa che, per IV – Casa Riformista, assegnare la cittadinanza onoraria alla Dott.ssa Francesca Albanese, relatrice speciale dell’ONU per i Territori palestinesi occupati, sarebbe assurdo, nonché una contraddizione morale, civile e politica. Crediamo invece che i primi ad essere contraddittori siano proprio i consiglieri di Italia Viva, che ritengono normale che il leader del loro partito sia finanziato da Bin Salman, mandante dell’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi” è il commento di Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo, consiglieri di AVS Ecolò a Palazzo Vecchio.

“Non accettiamo lezioni da Italia Viva, che sostiene che Firenze non possa prestare il proprio nome e la propria storia a sostegno di Francesca Albanese. Evidentemente si sono già dimenticati di quando il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, definiva l’Arabia Saudita – Paese agli ultimi posti al mondo per la tutela della libertà di stampa – protagonista di ‘un nuovo Rinascimento’, collegandola così alla città di Firenze.”“Per noi Francesca Albanese rappresenta una figura istituzionale importante, meritevole per aver contribuito, nel suo ruolo, a fare luce sull’economia intorno al genocidio e su ciò che accade da decenni in Palestina” proseguono Arciprete, Graziani e Pizzolo.

“La nostra valutazione di Francesca Albanese come operatrice di pace e di giustizia internazionale rimane la medesima, e lavoreremo affinché il Consiglio Comunale di Firenze riconosca il ruolo che ha avuto nel denunciare tempestivamente e con autorevolezza i crimini commessi dal governo di Israele, per i quali ha ricevuto sanzioni da parte del Governo degli Stati Uniti”.

Approfondimenti

“AVS decide di evitare il vero punto della discussione e butta la palla in tribuna: le frasi della dottoressa Albanese sugli ostaggi israeliani, sulla Senatrice Segre e sull’assalto a La Stampa sono chiaramente incompatibili con la massima onorificenza cittadina”. Così Francesco Grazzini e Francesco Casini, consiglieri Comunali di Italia Viva - Casa Riformista a Palazzo Vecchio.

“Qualcuno poi spieghi ai consiglieri di Avs - proseguono i Consiglieri - che l’Arabia Saudita e gli altri paesi arabi finanziano la Palestina da sempre e che se c’è una possibilità di arrivare alla soluzione “due popoli due Stati” è proprio grazie all’Arabia Saudita e ai finanziamenti per ricostruire Gaza. Rispondere alle deliranti frasi di Francesca Albanese buttandola sull’Arabia Saudita significa capire anche poco di politica estera”.

“Come Consiglieri Comunali continueremo a confrontarci sui temi della città, senza farci trascinare in polemiche che nulla hanno a che vedere con Firenze e con la credibilità delle istituzioni cittadine”. Hanno concluso i consiglieri Grazzini e Casini.

Notizie correlate
In evidenza