Cinema: all’attore Lee Jung-jae il Pegaso e la bandiera della Toscana

Il presidente del Consiglio regionale li ha consegnati all’ospite di onore del Florence Korea Film Fest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2022 16:02
Cinema: all’attore Lee Jung-jae il Pegaso e la bandiera della Toscana

Firenze – Premiato questa mattina, con la consegna del Pegaso, simbolo del Consiglio regionale, e della bandiera della Regione, l’attore coreano Lee Jung-jae, ospite d’onore del

Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana, giunto quest’anno alla ventesima edizione e che si è inaugurato ieri sera al Cinema ‘La Compagnia’.

“Benvenuto in Toscana – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, consegnando il premio a Lee Jung-jae alla presenza dell’ambasciatore della repubblica di Corea, Seong-Ho Lee – È con piacere che le consegno la nostra bandiera e il Pegaso, simbolo della Toscana, che è ancorato alla storia ricca di tradizioni e civiltà di questa terra e che con le sue ali aperte ci porta verso il futuro. La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di cultura, arte, bellezza. È un set cinematografico ideale. Per questo la invito, dopo il successo planetario di Squid Game, a venire a girare un film nella nostra regione. E mi auguro che porti in Corea tutto l'affetto e la bellezza che la Toscana gli offrirà in questi giorni”.

All’ambasciatore il presidente Mazzeo ha invece consegnato il ‘crest’ del Consiglio regionale con la riproduzione del gonfalone della Toscana. Con l’abasciatore, il presidente, rinnovando l’invito per una visita a palazzo del Pegaso, si è intrattenuto parlando della storica amicizia fra Toscana e Corea e di come il cinema sia stato occasione per un abbraccio fra i due popoli.

Il festival, organizzato dall’associazione dall’Associazione culturale fiorentina Taegukgi–Toscana Korea Association, si terrà dal 7 al 15 aprile in diverse sale fiorentine – La Compagnia, Stensen, MAD Murate Art District – e online su Più Compagnia e Mymovies. La rassegna racconterà in 80 film la Corea del Sud, con una programmazione suddivisa in sezioni. Obiettivo del Festival, oltre alla cooperazione culturale e istituzionale tra l’Italia e la Corea, è la promozione dell’universo culturale coreano, attraverso la lente d’ingrandimento del grande schermo, delle esposizioni d’arte e dei convegni.

Tra prime visioni e classici contemporanei, il festival, unico nel suo genere in tutta Italia, offre documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli stessi autori. Dal 2007 l’Associazione promuove, oltre al Cinema Coreano in Italia, anche il cinema italiano in Corea del Sud, collaborando con i maggiori festival del paese alla programmazione nei loro palinsesti di retrospettive e rassegne dei protagonisti del nostro cinema.

In evidenza