Cinema, al Lago dei Cigni la Coppa del Mondo

​Il secondo appuntamento della rassegna 'Off Cinema' appuntamento mercoledì 11 giugno alle 21,45

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2014 15:08
Cinema, al Lago dei Cigni la Coppa del Mondo

Firenze - Sarà “Rimet. L`incredibile storia della coppa del mondo ”, il docufilm diLorenzo Garzella sulla storia della mitica Coppa Rimet ad essere protagonista nella II° puntata della V° edizione della rassegna cinematografica “Off Cinema Il cinema indipendente sotto le stelle” in programma mercoledì 11 giugno al Lago dei Cignialla Fortezza da Basso di Firenze.

La serata, ad ingresso libero, e´ realizzata grazie alla collaborazione di Cinemaitaliano.info, a cura del suo presidente Simone Pinchiorri, insieme a Simone Bartalesi e Manfredi Lucibello diOFF Cinema.

Inzio alle 21,45 con la presentazione della serata, alla quale interverranno anche Riccardo Ventrella, responsabile comunicazione della Pergola e conduttore su Radio Toscana de “I miti di Oggi” e il giornalista di Radio Toscana Giacomo Guerrini.

Sarà presente anche l´autore del documentario, che presenterà anche due cortometraggi sul pallone dal titolo “Massima Punizione” e “La Barriera”.

Il documentario sulla Coppa Rimet , racconta le rocambolesche e misteriose vicende del Trofeo Jules Rimet, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. E’ una storia ricca d’intrighi e sorprese degni di una spy story.

Insieme a protagonisti del calcio internazionale come Carlos Alberto Torres, João Havelange, Gary Lineker e Jorge Valdano e con l’aiuto di esperti e giornalisti, il documentario ricostruisce la storia del trofeo rivisitando alcuni luoghi delle vicende ed incontrando i testimoni ancora viventi che ci aiutano a fare luce sul mistero della Coppa e sulla presunta maledizione che avvolge il trofeo.

La terza puntata, invece, sarà dedicata al cinema fiorentino con i nuovi progetti di Federico Micali e il suo film sul cinema “Universale” e Haider Rashid, autore del film “Sta per Piovere” con il suo ultimo corto, “The Deep”. La rassegna andrà poi avanti con una serata dedicata al cinema del medioriente e non solo, infatti, sarà di scena Middle East Now, uno dei festival più seguiti nel panorama fiorentino.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Per il programma completo è possibile consultare il sito www.offcinema.org.

In evidenza