Cinema: a Odeon Firenze il capolavoro di Bergman in versione originale con sottotitoli

Uno dei film più importanti del maestro svedese proposto in versione originale con sottotitoli per la rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2014 20:17
Cinema: a Odeon Firenze il capolavoro di Bergman in versione originale con sottotitoli

Martedì 22 aprile (ore 20.30) un grande evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione di FANNY & ALEXANDER (proposto per l'occasione in versione originale con sottotitoli in italiano), capolavoro di uno dei più grandi maestri della storia del cinema, Ingmar Bergman.

FANNY & ALEXANDER, diviso in cinque capitoli, un breve prologo e un lungo epilogo, è la storia della famiglia Ekdahl di Uppsala tra il Natale del 1907 e la primavera del 1909, conta una sessantina di personaggi, divisi in quattro gruppi, che passa per tre case e mette a fuoco tre temi centrali: l'arte (il teatro), la religione e la magia. Congedo e testamento di Bergman, è una dichiarazione d'amore alla vita e, come la vita, ha molte facce: commedia, dramma, pochade, tragedia, alternando riti familiari (lo splendido capitolo iniziale), strazianti liti coniugali alla Strindberg, cupi conflitti di tetraggine luterana che rimandano a Dreyer, colpi di scena da romanzo d'appendice, quadretti idillici, intermezzi di allegra sensualità, impennate fantastiche, magie, trucchi, morti che ritornano.

Un film “dove tutto può accadere”, compendio di trent'anni di cinema all'insegna di un alto magistero narrativo e visivo. Il film ebbe ebbe 4 Oscar (oltre a quello per Miglior Film Straniero, si aggiudicò quelli per fotografia, scenografia e costumi), un primato per un film di lingua non inglese. Il film sarà presentato da Riccardo Lami e Marco Luceri.

FANNY & ALEXANDER è il terzo appuntamento della rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, che propone ogni martedì (fino al 20 maggio) un ciclo di film (A INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI) che accompagnano le mostre “Pontormo e Rosso Fiorentino: divergenti vie della Maniera” a Palazzo Strozzi e “Questioni di famiglia: vivere e rappresentare la famiglia oggi” al CCC Strozzina. Il prossimo appuntamento sarà martedì 6 maggio con LA RICOTTA di Pier Paolo Pasolini e a seguire IL MESTIERE DELLE ARMI di Ermanno Olmi.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza