Ciao Alessandro, lutto per la scomparsa di Lazzeri

Nostro prezioso collaboratore, ha combattuto per anni contro una grave malattia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Agosto 2025 19:48
Ciao Alessandro, lutto per la scomparsa di Lazzeri

La Redazione di Nove da Firenze si stringe con dolore alla famiglia e a tutti gli amici per la morte di Alessandro Lazzeri, collaboratore del nostro quotidiano on line dal 2005.

Alessandro, che avrebbe compiuto 75 anni a settembre, è scomparso nelle scorse ore dopo una lunga malattia contro la quale ha combattuto coraggiosamente con la stessa passione che metteva nella discussione politica.

Lazzeri, iscritto all'Ussi Giornalisti sportivi, nella sua carriera giornalistica ha scritto per Paese sera e La Nazione poi è stato addetto stampa di Firenze Fiera. 

Negli ultimi anni Lazzeri, direttore di GazzettaToscana.It, ha curato importanti esposizioni e scritto critiche cinematografiche. 

Per Nove da Firenze Alessandro scriveva con garbo ed eleganza di Fiorentina e mostre. Una perdita grave, di un collega e di un amico. 

Ciao Alessandro, R. I. P.

AGGIORNAMENTO - L'ordine dei Giornalisti della Toscana ricorda così Alessandro:

"Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, e l’intero Consiglio esprimono profonda partecipazione e cordoglio per la scomparsa di Alessandro Lazzeri.

Iscritto all’Ordine dei giornalisti della Toscana dal 1981, giornalista rigoroso, appassionato di sport, storia dell’arte e cultura cinematografica, addetto stampa instancabile (dal Palazzo dei Congressi a Firenze Fiera), e presenza costante nella redazione di Nove da Firenze e Gazzetta Toscana.

Era docente, collaboratore della stampa locale e figura autorevole nei consigli e nelle commissioni di Assostampa Toscana e del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi–Ussi.

La sua passione, umanità e impegno professionale lasciano un vuoto nel giornalismo toscano.". 

ASSOCIAZIONE STAMPA TOSCANA ricorda così Alessandro:

"Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, insieme al presidente Franco Morabito e al direttivo del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi-Ussi, partecipano, affranti al dolore della famiglia per la scomparsa di Alessandro Lazzeri, per tanti anni addetto stampa del Palazzo dei Congressi di Firenze e, successivamente, di Firenze Fiera. Da anni, nonostante fosse in pensione, era collaboratore fisso di "Nove da Firenze" e della "Gazzetta Toscana". Ottimo professionista, era puntuale allo stadio Franchi per raccontare le partite della Fiorentina.

Alessandro avrebbe compiuto 75 anni il 13 settembre. Subito dopo la laurea aveva insegnato nel dipartimento Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Successivamente iniziò a collaborare con Paese Sera e con La Nazione. Grande appassionato di storia dell’Arte, è stato anche curatore di alcune mostre d’arte fiorentine. Ha scritto “Apparati cerimoniali e ideologia del Principato, Bollettino della società di studi fiorentini”; “Il principe e il diplomatico. Ferdinando II tra il destino e la storia” e “Intellettuali e consenso nella Toscana del Seicento. L’accademia degli apatisti, in Intellettuali e consenso nella Toscana del Seicento”. Critico cinematografico, seguiva ogni anno tutte le rassegne che si tenevano a Firenze.

Ma soprattutto, Alessandro Lazzeri, aveva una grande carica umana, un giornalista impegnato, consapevole del ruolo professionale e molto vicino agli organismi di categoria. Era stato, ripetutamente, nel Consiglio direttivo del Gruppo Toscana Giornalisti Sportivi-Ussi e componente, in varie occasioni, delle commissioni elettorali di Assostampa Toscana. Ci mancherà molto".

In evidenza