'Certosina', dal Galluzzo al Chianti una Ciclostorica che cresce

Presentata in Palazzo Vecchio la corsa organizzata dalla Misericordia del Galluzzo. Tante novità

Antonio
Antonio Patruno
16 maggio 2023 15:38
'Certosina', dal Galluzzo al Chianti una Ciclostorica che cresce

È una settimana importante per il Galluzzo, è la settimana della Certosina, giunta alla sesta edizione. Le vetrine del paese sono già addobbate a dovere e oggi in Palazzo Vecchio c'è stata la presentazione in grande stile della ciclostorica. Il percorso è come sempre disegnato nel territorio del Gallo Nero, tra Firenze e Greve in Chianti.

La corsa per bici d’epoca sulle strade bianche si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio come Memorial Gaetano Ceccatelli e anche questa volta è organizzata dal G.S. Misericordia del Galluzzo (sezione Vintage) in collaborazione con il gruppo amatori Verrazzano, capitanato da Luigi Cappellini e titolare dell’omonimo castello di Greve in Chianti.

La Certosina, come sottolineato da Michele Nesi Provveditore della Misericordia del Galluzzo, è nata nel 2016 come "creatura" di Gaetano Ceccatelli grazie alla passione dei ragazzi del gruppo sportivo Misericordia Galluzzo per il Ciclismo Vintage, sostenuta dall’entusiasmo di Paolo Fani, attuale "anima della manifestazione", affiancato oltre che da Ceccatelli (prematuramente scomparso, morto improvvisamente in bici sotto la Certosa) da Giuseppe Gallai e da Massimo Magnolfi che hanno coinvolto gli amici, i commercianti e gli abitanti del Galluzzo per far conoscere a tutti la storia di uno sport genuino e di sacrificio come testimoniamo i grandi campioni del passato: Bartali, Coppi, Nencini ed altri. Magnolfi ha ricordato che proseguire nel migliore dei modi la "Certosina" è una promessa nel ricordo dell'amico Gaetano. 

"Un appuntamento che sta diventando sempre più importante per Firenze - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - quest'anno ci sono tante collaborazioni che aumentano il livello della manifestazione. Firenze si conferma città del ciclismo: negli scorsi mesi siamo ripartiti con la Firenze-Pistoia, la Firenze-Empoli e la 'Per Sempre Alfredo'. Ora proseguiamo con un appuntamento che fa rivivere le fatiche e le prodezze del ciclista vecchio stile. Abbiamo la fortuna di avere un territorio, quello della città metropolitana, che garantisce un palcoscenico incredibile per eventi di questo tipo. Ringrazio per la passione con la quale viene organizzata questa corsa che ogni anno cresce, sia come capacità organizzativa che come abilità di coinvolgere altri soggetti"

"La manifestazione coinvolge ormai tutto il Gallluzzo, compreso il centro commerciale naturale, il centro sportivo e tutta un'altra serie di enti, associazioni e personaggi del rione - ha dichiarato la presidente del Quartiere 3 Serena Perini - tutto questo ci rende particolarmente orgogliosi. Voglio ringraziare la Misericordia e gli organizzatori per avere messo al centro di questa bellissima manifestazione il nostro territorio". 

Presenti tra gli altri Chiara Zecchi (presidente del Centro Commerciale Naturale del Galluzzo) che ha sottolineato l'entusiasmo e l'amore dei negozianti galluzzini per questa manifestazione che ormai, si può dire, è entrata nel cuore del paese e sta entrando anche in quello di Firenze. 

Non è un caso che una novità importante, sottolineata in particolare dall'assessore Guccione e da Fani, è il passaggio (prima volta) della Certosina dal Piazzale Michelangelo. Altre novità di rilievo sono i patrocini del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze e  alcune interessanti visite guidate alle bellezze del Galluzzo

Intervenuta anche Letizia Perini, Consigliera comunale e metropolitana, che giocava doppiamente "in casa" in quanto galluzzina docg. 

PROGRAMMA:

Ritrovo e svolgimento della manifestazione in Piazza Acciaioli – Galluzzo – Firenze

Sabato 20 Maggio

10:30 – 18 – Iscrizioni, consegna buste tecniche e pacchi garaAllestimento di vetrine a tema a cura del Centro Commerciale Naturale del GalluzzoMostra Mercatino scambio di biciclette e accessori d’epocaVisite guidate alla Certosa del GalluzzoPercorso cittadino guidato alla scoperta delle vecchie vie del Galluzzo

Domenica 21 Maggio

7 – 08:30 - termine iscrizioni, consegna buste tecniche e pacchi gara9 - partenza con la scorta del 'Club moto d’epoca fiorentino'Concorso il Certosino DOCG aperto a biciclette delle “botteghe di meccanici storici fiorentini”Per tutti i percorsi fermata con visita al museo del ciclismo “Gino Bartali” e passaggio con foto ricordo nella splendida cornice del “Piazzale Michelangelo”

ore 12:30 – 15 pasta partyore 14 – 16 conclusione manifestazione, ringraziamenti, saluti, premiazioni partecipanti, e del Certosino Dogc

Foto gallery
In evidenza