Certosa: confronto tra Simone Weil e San Francesco d’Assisi

Domenica 24 maggio incontro "Una santità nuova", dialogo attorno al saggio di Sabina Moser sulla mistica francese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 Maggio 2026 23:10
Certosa: confronto tra Simone Weil e San Francesco d’Assisi

GALLUZZO (FIRENZE) - Domenica 24 maggio 2026, alle 17.30, la Pinacoteca della Certosa di Firenze ospita l’incontro Una santità nuova,  dialogo attorno al saggio di Sabina Moser _“Una santità geniale. Simone Weil in dialogo con san Francesco”_, pubblicato da Le Lettere con prefazione di Marco Vannini.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni per l’ottavo centenario francescano (1226-2026) e mette al centro il confronto tra la mistica francese Simone Weil e San Francesco d’Assisi. 

A presentare l’incontro sarà don Carmelo Mezzasalma, con la partecipazione di Giancarlo Gaeta.

Ad accompagnare la riflessione, gli interventi musicali di Roberto Fabbriciani al flauto solista, con un repertorio che spazia da Bach e Vivaldi fino a Mozart, Debussy e brani dello stesso Fabbriciani.

L’appuntamento conclude anche la mostra di pittura di Serena Nono e Nicola Golea “Altissimu, onnipotente bon Signore. Il cantico delle creature e il fiore della mistica francescana. Omaggio a san Francesco d’Assisi”, allestita alla Certosa dal 26 aprile al 24 maggio 2026.

Il titolo della serata riprende una delle intuizioni più forti di Simone Weil: oggi non basta più la santità tradizionale, serve una  “santità nuova”, un’invenzione spirituale senza precedenti.

Per Weil questa nuova santità richiede genio, come quello che fu necessario ad Archimede per fondare la fisica: è un atto creativo di cui il mondo ha urgente bisogno, paragonabile al bisogno di medici in una città colpita dalla peste.Un’occasione per riflettere su spiritualità, filosofia e arte, nel luogo simbolo della spiritualità fiorentina, a 800 anni dalla morte di San Francesco.

In evidenza