Castello di Cafaggiolo, in corso il restauro del tetto

​Il complesso monumentale di Cafaggiolo è un bene di rilevante interesse storico, artistico e culturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2014 15:09
Castello di Cafaggiolo, in corso il restauro del tetto

Da qualche giorno hanno preso il via i lavori di restauro e risanamento conservativo del tetto della Villa Medicea di Cafaggiolo. Si tratta di un primo importante intervento di tutela, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'attuale copertura del Castello. Soggetto a tutela vincolistica diretta, pertanto l’intervento ha richiesto l’autorizzazione preventiva della Soprintendenza di Firenze che sta partecipando in modo attento e scrupoloso all’intera operazione.

“Le opere di restauro e risanamento - spiega l'arch. Emanuela Benedetti, progettista della società Cafaggiolo e, in questo caso, Direttore dei lavori - per ora, interesseranno esclusivamente la copertura del Castello. Il criterio seguito nella progettazione è fortemente conservativo; stimiamo di poter recuperare più del 90% degli elementi strutturali lignei esistenti e, laddove ciò non sarà possibile, provvederemo alla loro sostituzione utilizzando materiali di recupero di antica fattura, analoghi per tipologia, colore e dimensione a quelli preesistenti. Tutte le fasi dell'intervento, dal consolidamento e rinnovo degli elementi strutturali fino al ripristino del manto di copertura, saranno guidate dai principi di conservazione, recupero e valorizzazione dell'esistente, al fine mantenerne l'identità originaria".

Soddisfazione per l'inizio dei lavori è stata espressa dalla proprietà, la famiglia Lowenstein, che continua il proprio impegno di “custode” di Cafaggiolo, così come affermato in occasione del prestigioso riconoscimento della scorsa primavera, quando la Villa Medicea è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale Unesco.

In evidenza