Castellina in Chianti: scuole chiuse da domani a sabato 27 marzo

Sesto Comune di Zona Arancione che prende questo provvedimento per prevenire le diffusione dei contagi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2021 17:02
Castellina in Chianti: scuole chiuse da domani a sabato 27 marzo

Castellina in Chianti. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Castellina in Chianti da domani, mercoledì 17 marzo, a sabato 27 marzo per prevenire la diffusione di ulteriori contagi da Covid-19. L’ordinanza è stata firmata oggi, martedì 16 marzo, dal Presidente della Regione Toscana dopo essersi confrontato con il Sindaco Marcello Bonechi.

Castellina in Chianti è il sesto Comune toscano in Zona Arancione che chiude le scuole. Nell'elenco ci sono Barberino Tavarnelle (Firenze), Marradi (Firenze), Reggello (Firenze), Siena e Castelnuovo Berardenga (Siena).

“La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado - afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi - è stata disposta dopo un approfondito confronto con tutti i soggetti interessati (Direzione Generale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, la Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Monteriggioni e le famiglie) per limitare la diffusione del contagio da Covid-19. Il dato aggiornato a ieri, lunedì 15 marzo, registra 14 casi positivi, ma vista la quarantena in corso per una classe della scuola elementare e una della scuola media, nonché la situazione dei contagi in provincia di Siena e nei Comuni a noi limitrofi, ho ritenuto opportuno sospendere le attività didattiche in presenza fino a sabato 27 marzo.

La formazione continuerà con la didattica a distanza, mentre gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali potranno contare su lezioni in presenza e in sicurezza. La decisione di chiudere le scuole è stata condivisa anche con i rappresentanti dei genitori, con la consapevolezza di creare alcuni disagi temporanei alle famiglie ma con l’obiettivo di prevenire la diffusione del Covid-19 per il bene di tutti. Resta fondamentale - conclude Bonechi - il rispetto collettivo delle norme essenziali: utilizzare la mascherina, lavarsi le mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro”. 

Aggiorniamo quindi la situazione delle aree territoriali in Rosso e delle scuole chiuse della Regione Toscana

Da lunedì 15 marzo in base alle decisioni della Regione Toscana sono in Rosso, in definitiva, le seguenti aree territoriali:

PROVINCIA DI PRATO

PROVINCIA DI PISTOIA

PROVINCIA DI AREZZO

E poi i seguenti Comuni:

FIRENZUOLA (FIRENZE)

FUCECCHIO (FIRENZE)

MONTOPOLI (PISA)

SAN MINIATO (PISA)

CASTELFRANCO DI SOTTO (PISA)

SANTA CROCE SULL'ARNO (PISA)

CASTELLINA MARITTIMA (PISA)

SANTA LUCE (PISA)

VIAREGGIO (LUCCA)

SCARLINO (GROSSETO)

Vengono sospesi i servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente a distanza anche nei seguenti Comuni che come il resto della Regione si trovano in Zona Arancione:

Barberino Tavarnelle (Firenze)

Marradi (Firenze)

Reggello (Firenze)

Siena

Castelnuovo Berardenga (Siena)

Castellina in Chianti 

In evidenza