Careggi: l'App multilingua su piattaforma Apple

Nuovi servizi Smart per la città ospedaliera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2014 19:51
Careggi: l'App multilingua su piattaforma Apple

Ora è possibile visualizzare in tempo reale le attese al Pronto Soccorso, calcolare il rischio diabetico e contattare le associazioni accreditate in Azienda.

Sono quasi mille gli utenti che, da circa 4 mesi dal lancio, hanno scaricato l’App di Careggi, con un totale di circa 300 consultazioni mensili dei referti sanitari. Numeri destinati ad aumentare con la disponibilità della App, fino ad ora accessibile dal sistema Android, ma da oggi anche su Apple.

"La nuova versione - annuncia Monica Calamai direttore generale AOUC - è disponibile anche in lingua inglese e presenta nuovi servizi e funzionalità aggiuntive come la consultazione in tempo reale del numero dei pazienti in attesa, in visita e in osservazione al Pronto Soccorso Generale, il calcolo del rischio diabetico, la registrazione del domicilio digitale che è uno dei punti dell’Agenda Digitale, per facilitare le comunicazioni via PEC fra cittadini ed il servizio sanitario. E' stata inoltre attivata una sezione con i contatti delle associazioni di volontariato e di tutela accreditate a Careggi che si aggiunge all’elenco delle strutture che offrono ospitalità nelle vicinanze dell’Ospedale".

Dopo la presentazione dello scorso Dicembre che ha visto l'uscita della APP per smartphone e tablet dotati del sistema operativo Android, la AOUC rende ora disponibile anche la versione per i dispositivi mobili Apple, ovvero iPhone ed iPad. “Venendo incontro alle numerose richieste che ci sono arrivate in questi mesi dai nostri utenti e al successo riscosso dall’iniziativa – spiega Andrea Belardinelli, direttore dello Staff della Direzione Generale e responsabile del progetto – abbiamo realizzato la versione della App anche per i dispositivi che utilizzino il sistema operativo iOs, ovvero quello per iPhone ed iPad della Apple e che rappresentano ad oggi una parte consistente dei tablet e smartphone più utilizzati.

Questo ci consente di estendere il servizio alla maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione in possesso degli utenti. Con l'occasione abbiamo introdotto nella App una nuova sezione servizi, destinata a crescere sempre di più nel tempo con nuove ed utili funzioni”.

Tra le nuove funzioni, ad esempio, la schermata con gli accessi e le attese in tempo reale dal Pronto soccorso centrale, un utile sistema per consentire ai cittadini di valutare, ovviamente nei casi meno urgenti, i tempi di attesa e quindi di presentarsi, per quanto possibile con una certa programmazione al fine di usufruire in modo più comodo delle prestazioni del Pronto soccorso. Nella nuova versione è stato inoltre ulteriormente potenziato il sistema di navigazione per trovare padiglioni, reparti e personale all’interno dei 78 ettari dell’area sanitaria che, in collaborazione con le rete civica del Comune di Firenze è interamente coperta da una rete WiFi gratuita e senza limiti di tempo.

“La nuova App iOs – conclude Belardinelli – è un ulteriore tassello del progetto Careggi Smart Hospital, ideato e avviato internamente all'Azienda Careggi, recentemente invitata all'Osservatorio ICT in Sanità del Politecnico di Milano come esperienza nazionale di riferimento. Il progetto Careggi Smart Hospital sarà inoltre presente al workshop dedicato al mondo mobile-health, organizzato dal Politecnico di Milano, nell'ambito dell'Expòsanità 2014 di Bologna, manifestazione fieristica italiana da sempre dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza."

In evidenza