​Carceri, convegno a Firenze

Giovedì 5 giugno dalle 9.30 a palazzo Sacrati Strozzi, istituzioni ed esperti a confronto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2014 14:07
​Carceri, convegno a Firenze

 Un incontro sul futuro sul destino di Villa Ambrogiana e degli internati dell’ospedale di Montelupo Fiorentino

 Nessuna proroga per la chiusura dell’ospedale psichiatrico di Montelupo Fiorentino e la Toscana sia la prima regione a chiudere il monumento più duro dell’istituzione totale. Questo l’auspicio di Franco Corleone, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive che domani, giovedì 5 giugno, interverrà al convegno “La chiusura dell’Opg di Montelupo Fiorentino”. L’incontro che si terrà nella sala Pegaso, dalle 9.30, a palazzo Sacrati Strozzi, sarà un appuntamento operativo e servirà per parlare delle modalità di chiusura dell’ospedale, delle misure alternative per gli internati e del futuro di Villa Ambrogiana.

Previsti i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci. Tra le relazioni: “Il senso dell’ultimo decreto di proroga” della senatrice Nerina Dirindin e del vicecapo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Francesco Cascini. Su “L’attuale situazione dell’Opg di Montelupo” interverrà la direttrice della struttura Antonella Tuoni. 

L’assessore regionale alla sanità Luigi Marroni e il garante Corleone parleranno di “La Regione Toscana: dalla delibera regionale del 26/8/2013 alla prova della svolta”. La sessione pomeridiana che si aprirà alle 15 sarà dedicata ad una riflessione sul superamento delle misure di sicurezza e del doppio binario e al destino di Villa Ambrogiana. 

In evidenza