Capodanno: sotto controllo la gestione delle piazze

Garantita la sicurezza e l’ordine pubblico per prevenire incidenti nella notte di San Silvestro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2024 10:51
Capodanno: sotto controllo la gestione delle piazze
Foto di Jacopo Bianchi, pilota professionista di droni

Nella notte di Capodanno la pioggia a dirotto, che è caduta su Firenze dopo la mezzanotte non è riuscita a impedire l'uso di fuochi artificiali e botti illegali. Da Piazzale Michelangelo in particolare e altre piazze cittadine sono state lanciate numerose lanterne cinesi, piccole mongolfiere che si alimentano con una fiamma, particolarmente fastidiose per il controllo del traffico aereo.

Anche la notte di San Silvestro che divide il 2023 dal 2024 segnalazioni di cani e gatti in fuga a causa della paura provocata dai botti di capodanno.

A Roma il capo della Polizia Vittorio Pisani ha voluto manifestare la sua riconoscenza ai poliziotti in servizio l’ultimo dell’anno impegnati per garantire la sicurezza nelle città, nelle piazze e nelle località turistiche di tutta Italia.

Approfondimenti

l prefetto Pisani lo ha fatto collegandosi via radio e in video dalla sala operativa della questura di Napoli con tutte le sale operative delle Questure italiane, con i Compartimenti della Polizia stradale e ferroviaria, con la Sala situazioni del Viminale, la Sala operativa della Direzione centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia postale e con le sale operative degli Ispettorati di pubblica sicurezza.

Infine, il prefetto Pisani ha ringraziato le sale operative di Roma, Firenze, Bari e Milano per il prezioso lavoro svolto nella gestione delle piazze e nel tutelare importanti e delicati obiettivi sensibili presenti sui rispettivi territori.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza