Cambiaghi porta in vantaggio l'Empoli, Berardi lo resetta.

Domenico Berardi decide la gara di Sassuolo – Empoli confezionando due gol in dieci minuti.

Franca
Franca Ciari
01 maggio 2023 10:25
Cambiaghi porta in vantaggio l'Empoli, Berardi lo resetta.

Domenico Berardi decide la gara di Sassuolo – Empoli confezionando due gol in dieci minuti, uno su rigore ed uno proprio in chiusura ed in fase di recupero. L'Empoli accusa il colpo perchè da vincitori si sono ritrovati vinti sentendosi scivolare nel guado del fondo classifica.

L’Empoli si mostra subito combattivo perchè ne ha bisogno mettendo un mostra un marcato possesso nella metà campo del Sassuolo. Ed è l'Empoli a colpire al minuto 11, un gol splendido di Cambiaghi che riesce ad inserisi su un disimpegno impreciso di Laurienté per Harroui, partendo indisturbato da dietro la linea di metà campo, punta Erlic, riesce a superarlo e di sinistro . A questo punto il Sassuolo aumenta il proprio possesso palla , ma tutto quello che riesce a produrre a destra con Bajrami ha come risultato un solo cross che nessuno raccoglie in area. Il primo tiro cross è di Lauriente, deviato da Defrel. Subito dopo Vicario (al rientro dall'infortunio) annulla il gran destro al volo di Lopez. Al 41' all'Empoli capita l'occasione per il doppio vantaggio con Caputo che, controlla e calcia, ma riuscendo a colpire solo il palo esterno. Frattesi cerca la conclusione, di destro, ma la alza troppo.

Finale primo tempo: Sassuolo 0 Empoli 1.

Mister Dionisi, ad inizio ripresa, effettua dei cambi, visto che la manovra non scorre fluida inserendo Pinamonti per Harroui, Henrique per Bajrami e Ferrari per Tressoldi, con Defrel che passa a destra. Ma è al 13' che arriva la mossa vincente di mister Dionisi: toglie Defrel ed inserisce Berardi. Anche Zanetti effettua dei cambi: Akpa Akpro per Grassi infortunato, poi Piccoli per l’esausto Cambiaghi e Fazzini per Bandinelli. Al 28' arriva il gol di Caputo che devia in rete di testa un cross di Parisi, ma viene annullato per fuorigioco.

Dopo un minuto arriva l'espulsione di Pinamonti per avere protestato troppo platealmente contro l'arbitro Dionisi tanto che il Sassuolo rimane con il 4-3-2 senza più centravanti. Ma è a questo punto che la gara si movimenta con Berardi che sigla il pari con questa dinamica: cross di Henrique e colpo al volo con il sinistro che sbatte due volte in terra sorprendendo Vicario. Al 47' un cross di Satriano viene deviato da Henrique facendo rimbalzare la palla sulla traversa del portiere Consigli.

Ma Berardi non ci sta, non gli basta il pareggiare e a 12 secondi del quarto minuto di recupero viene atterrato in area da Cacace con l'unica e giusta conseguenza che l'arbitro decretasse il calcio di rigore. Berardi lo realizza ed il Sassuolo vince la gara in rimonta inguaiando un po' l'Empoli.

Risultato finale: Sassuolo vs Empoli 2-1

.Reti: 11′ Cambiaghi (E), 83’e 96′ Berardi (S)

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Marchizza; Frattesi, Lopez, Harroui; Bajrami, Defrel, Laurienté

A disposizione: Pegolo, Russo, Zortea, Romagna, Ferrari, Rogerio, Obiang, Henrique, Thorstvedt, Ceide, Alvarez, Pinamonti, Berardi.

Allenatore: Alessio Dionisi.

EMPOLI: Vicario; Ebuhei, Walukiewitz, Luperto, Parisi; Marin Grassi (dal 60′ Akpa Akpro) Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi Caputo

A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Henderson, Satriano, Akpa Akpro, Fazzini, Destro, Tonelli, Haas, Vignato, Piccoli

Allenatore: Paolo Zanetti.

Arbitro: Sig. Dionisi de L’Aquila.Assistenti: Sig. Mastrodonato di Parma e Sig. Bottegoni di Terni.IV Uomo: Sig. Baroni di Firenze.VAR: Sig. Abbattista di Molfetta e Sig. Longo di Paola.

Ammoniti: Laurienté (S), M. Lopez (S), Bandinelli (E)

Espulsi: Pinamonti (S)

In evidenza