Calcio: parità tra Empoli e Genoa (1-1)

Marcatori, al 27′ Niang e al 66′ Barba

08 marzo 2015 20:01
Calcio: parità tra Empoli e Genoa (1-1)

EMPOLI. Finisce 1-1 tra Empoli e Genoa, un tempo ciascuno e non è un caso che le reti siano arrivate quando le squadre hanno prevalso una sull'altra. Nel primo tempo sono stati gli ospiti a imbrigliare gli empolesi, quasi soggiogati da Niang e compagni. Nel secondo tempo complice una strigliata negli spogliatoi di Sarri, l'Empoli ha cambiato volto e ha meritato il pareggio e per poco a cinque minuti dalla fine Maccarone poteva siglare anche il vantaggio, ma Perin gliel'ha negato.

La partita però è stata segnata anche dalle ammende comminate ai giocatori; un cartellino giallo dispensato nel finale a Valdifiori gli costerà la squalifica nella prossima trasferta che l'Empoli avrà a Cagliari. Partita: l'Empoli perde subito Tonelli e al suo posto subentra Barba. Laurinì è in campo al posto dello squalificato Hysaj. Il vento forte di tramontana condiziona la gara e il gioco ne risente. E' il Genoa ad avere i favori di Eolo nel primo tempo, per venti minuti la gara è sottoritmo, giocano a specchio entrambe le squadre, portieri inoperosi; poi il Genoa entra in cattedra, monitorando con efficacia il proprio centrocampo una volta che vede un Empoli confuso in quel settore nevralgico del campo.

Al 27' i genoani passano in vantaggio: Niang da una rimessa laterale, entra in possesso del pallone, supera in velocità Rugani e Barba, e davanti a Sepe lo trafigge in diagonale: 0-1 per il Genoa che adesso spadroneggia al Castellani; al 30' ancora Niang potrebbe raddoppiare, il tiro però è alto. L'Empoli? Molti giocatori sono avulsi dal gioco, dal rientrante Laurinì, non si notano le consuete scorribande di Mario Rui sulla fascia, Saponara è inefficace, Maccarone e Tavano poco serviti, tant'è che l'unico a sparare verso la porta di Perin è Barba al 42', ma il tiro è alto sopra la sbarra.

Troppo poco, il Genoa è con merito in vantaggio nel primo tempo. Cambia musica la ripresa e Verdi che subentra a Saponara suona la carica dell'Empoli. Proprio Verdi all'11' va vicino al pareggio e poco dopo Roncaglia salva alla disperata ancora su Verdi. Genoa va in affanno, Gasperini opera delle sostituzioni, ma l'Empoli è più minaccioso. Al 21' il pareggio: da un angolo battuto da Valdifiori, Barba è lesto a infilare Perin apparso impacciato in questa occasione. Girandola di sostituzioni dall'una e dall'altra parte, entra anche il debuttante Somma nell'Empoli.

Ghiotta occasione di Maccarone al 41', che tira forte in diagonale, ma Perin salva in angolo. Empoli e Genoa 1-1 come all'andata.

EMPOLI: Sepe, Laurini (Somma al 32 st'), Tonelli (Barba al 6' pt), Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce,

Saponara (Verdi al 10' st), Tavano, Maccarone .

Approfondimenti

Allenatore: Sarri

GENOA: Perin, Roncaglia, Burdisso, De Maio, Bergoich, Bertolacci, Rincon, Edenilson ( Izzo al 24'), Niang

(Borriello al 31' st), Perotti, Iago Falque (Kucka al 17 st).

Allenatore: Gasperini

Arbitro: Maresca di Napoli coadiuvato da Giallattini, Pegorin, Marrazzo, Damato e Chiffi.

Marcatori: al 27' pt Niang, al 21' st Barba.

Notizie correlate
In evidenza