Calcio: clamorosa vittoria sul Napoli nel posticipo

L'Empoli infligge un sonoro 4-2 ai campioni partenopei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2015 23:32
Calcio: clamorosa vittoria sul Napoli nel posticipo

EMPOLI- Napoli annichilito, Empoli radioso; il 4-2 finale con il quale gli empolesi cancellano i partenopei si spiega così. Un Empoli perfetto, assillante, spumeggiante un Napoli invece fumoso, sotto tono, con una difesa imballata. E' un risultato a sorpresa, ma ci sta tutto, anzi per il Napoli il punteggio avrebbe potuto assumere contorni pesanti più vistosi. Si capisce fin dalla partenza. Inizio rombante dell’Empoli, nel giro di cinque minuti Saponara (atterrato in area), poi Hjsay, ancora Empoli vicino al gol con Pucciarelli e due angoli a favore.

Il Napoli parte piano e al 7’ subisce la rete di Maccarone. L’attaccante empolese ben servito scarica in rete, Andujar è battuto. In difesa empolese Tonelli controlla Hamsik, Rugani è su Higuain. Il Napoli si fa vivo al 20’ con un tiro da fuori di Inler, ma è l’Empoli a fare la partita e divertire la platea. Al 42’ l’Empoli va al raddoppio con una iniziativa di Saponara, Britos nel tentativo di liberare mette il pallone nella propria rete. Benitez dalla panchina impreca. Micidiale il finale del primo tempo.

Passano 2 minuti, attacco con ripartenza implacabile empolese, con Riccardo Saponara che in rovesciata, dopo il primo tiro di Pucciarelli respinto, mette dentro il 3-0. Napoli tramortito e sotto di tre reti val al riposo, il Castellani è come impazzito. Napoli bruciato nel gioco, nelle trame d'attacco e nelle ripartenze dell'Empoli. Ripresa, scorre il primo quarto d'ora, il Napoli non punge, l'Empoli controlla e riparte, al 18' sfiora la segnatura, e al 19' Laurini fa autogol su un tiro di Hamsik e il Napoli accorcia le distanze (1-3).

Ma l'Empoli allunga ancora 4-1 al 38' della ripresa con Valdifiori su punizione, complice la bistratta difesa partenopea. E' disfatta del Napoli. Benitez si siede in panchina, Sarri è tranquillo, non fuma nemmeno, L'Empoli gioca alto di ritmo fino alla fine. Stroncato il Napoli che segna al 46' in pieno recupero con Hamsik. Qualche protesta per il gol segnato. Ma il risultato non cambia, l'Empoli è quasi salvo e questa vittoria equivale allo scudetto, per il Napoli è inveceuna clamorosa stroncatura per le sue ambizioni.

Chissà che dirà il suo presidente.

Empoli: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Laurini (al 33' st Mario Rui), Vecino, Valdifiori, Croce, Saponara ( al 17 st Zielinsky) , Maccarone, Pucciarelli (al 35' st Verdi). Allenatore Sarripanchina: Pugliesi, Bassi, Barba, Giacomel, Mario Rui, Signorelli, Diousse, Zielinski, Verdi, Brillante, Tavano, Mchedlidze, Somma.Napoli: Andujar, Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam (al 6 st Albiol), Inler (al 26' Gabbiadini), Gargano, Callejon, Hamsik, Mertens (al 15 st Insigne), Higuain. Allenatore Benitezpanchina: Rafael, Colombo, Henrique, Albiol, Luperto, Jorgihno, Mesto, Lopez Silva, Gabbiadini, Insigne, Zapata.reti: al 7' Maccarone, 42' autorete Britos, 45' Saponara, 19' st autorete Laurini, 38' st Valdifiori, al 46 st Hamsik.arbitro e assistenti: Davide Massa di Imperia, assistenti Alessandro Costanzo, Riccardo Di Fiore, Paolo Valeri, Claudio Gavillucci,Lorenzo Manganelli.

In evidenza