Botta al Pd: Francesco Casini entra in Italia Viva

Il sindaco di Bagno a Ripoli passa con Renzi: "Bravissimo nella vicenda Viola Park". La lettera ai cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2022 16:19
Botta al Pd: Francesco Casini entra in Italia Viva

Firenze 11 novembre 2022 – “Francesco è un amico, certo, ma è anche uno degli amministratori toscani più capaci. Ho apprezzato la straordinaria capacità con cui ha aperto le porte del suo comune al Viola Park, grande investimento privato con positive ricadute sul pubblico ma senza gravare di un centesimo sul contribuente e sul debito pubblico”. Matteo Renzi saluta l’ingresso in Italia Viva del sindaco di Bagno a Ripoli.

“Ho negli occhi le sue tante iniziative per creare posti di lavoro, non ultimi i recenti investimenti di primarie case di moda nel suo territorio – prosegue Renzi -. Casini ha un grande consenso nella sua città ma ha soprattutto un grande futuro anche fuori da Bagno a Ripoli. Per me è una gioia accoglierlo in Italia Viva e nel Terzo Polo e sapere che torniamo a giocare con la stessa maglia. Benvenuto Francesco, questa è casa tua”.

Felice anche Il coordinatore regionale, Nicola Danti. “Francesco è il primo cittadino di un Comune importante capace di lasciare il segno di un’azione riformista ambiziosa e intelligente – sottolinea Danti -. La sua visione, la sua esperienza e le sue idee costituiranno per tutti noi un patrimonio prezioso che ci consentirà di rappresentare ancora di più l’idea di riformismo e d buon governo che sta riscuotendo un successo sempre crescente”.

Così Francesco Casini ha comunicato la sua decisione: 

"Care amiche e cari amici, care cittadine e cari cittadini,senza troppi giri di parole, ho deciso di lasciare il Partito Democratico. Per me non è stata una decisione per niente facile. È il partito che ho contribuito a fondare 15 anni fa. Che ha segnato il mio cammino politico e amministrativo dal 2007 ad oggi. A cui ho dato anima e corpo. So che molti potrebbero non capire né condividere la mia scelta di lasciare il PD e aderire a Italia Viva, che oggi per me è l’unica casa possibile per i riformisti e dove sono convinto di ritrovare quel “fuoco” per la politica che stavo perdendo.

Non me ne vado con rancore né per rivalsa verso nessuno. Ma mi sento perso in un partito che su temi cruciali per il Paese non solo non ha una visione comune, ma lancia anzi messaggi fortemente contraddittori. Che non ammette nemmeno la propria sconfitta alle urne. E che anziché rispondere immediatamente al proprio elettorato sceglie di tentennare sei mesi prima di andare a congresso. Sono da sempre un riformista convinto. Questa è la linea a cui resto e resterò sempre fedele. Compio questo passo con una convinzione: a Bagno a Ripoli e sul territorio metropolitano come consigliere delegato, in questi anni abbiamo lavorato tanto, si sono create relazioni forti con le colleghe e i colleghi sindaci, abbiamo vinto molte battaglie insieme e ottenuto bellissimi risultati, facendo crescere il territorio e la comunità.

Ai cittadini dico che il mio impegno non verrà meno. Anzi, sono convinto che se possibile aumenterà ancora, forte di un consenso che va oltre ai partiti e grazie anche al rinnovato entusiasmo che ritrovo con il passo che faccio oggi", conclude Casini.

IL BENVENUTO DI TRIBERTI E GRAZZINI

"Italia Viva e il Terzo Polo continuano a crescere, e lo fanno arrichendosi dell'esperienza di un amministratore capace come Francesco Casini. Questo ci dimostra ancora una volta quanto il legame con il territorio sia importante e profondo per il nostro progetto. Da collega e amico dico a Francesco: benvenuto, un piacere averti con noi, al lavoro!" così Tommaso Triberti, sindaco di Marradi e coordinatore provinciale di Italia Viva Firenze, commentando l'adesione a Italia Viva di Francesco Casini che andrà anche ad affiancare Triberti nel gruppo Italia Viva in Consiglio Metropolitano. Anche Francesco Grazzini, coordinatore cittadino, ha accolta con entusiasmo l'adesione del sindaco di Bagno a Ripoli: "la nostra famiglia si allarga ancora. Bello vedere come tanti bravi amministratori, tanti riformisti veri, stanno scegliendo di dare forza al progetto del Terzo Polo. Avanti così".

 "Chiediamo al presidente Giani di venire in aula a riferire sullo stato dei rapporti tra Pd e Italia Viva. Dai giornali apprendiamo di incontri al vertice a Palazzo Strozzi Sacrati tra i leader dei due partiti, capigruppo e altre figure di spicco, leggiamo dichiarazioni che mettono in dubbio la tenuta della coalizione: correttezza istituzionale vorrebbe che sia il Presidente della Giunta regionale a informare i consiglieri su quanto sta accadendo". E' quanto chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

"In settimana mi attiverò - annuncia Stella - con i colleghi delle forze di minoranza, per chiedere formalmente di mettere all'ordine del giorno della conferenza dei capigruppo la convocazione in aula, alla prossima seduta consiliare, del governatore Giani. Il rispetto delle regole non è una questione di forma, ma di sostanza. In generale, questa crisi politica fa davvero cascare le braccia. Pd e Italia Viva stanno litigando per decidere nomine di sottogoverno regionale, per la spartizione di qualche poltrona (Corecom e Difensore Civico) e nel frattempo cittadini, imprese e locali non sanno come pagare le bollette: è deprimente".

In evidenza