Borse da donna, le tendenze e gli abbinamenti in autunno
Le temperature iniziano a scendere: non è solo un’ottima notizia per tutti coloro che non sono fan dell’estate, ma è anche il momento di iniziare a sistemare l’armadio in modo tale da creare i look autunnali più cool.
Dagli outfit fino agli accessori, come le borse da donna, che sono intramontabili, vi diciamo quali sono gli abbinamenti di tendenza da non perdere durante la stagione autunnale.
Le tendenze moda donna per l’autunno
Le giornate si accorciano, diventano più fredde, e c’è l’assoluta necessità di essere alla moda, ma proteggendosi dal primo vento pungente (e dall’odore autunnale). Come fare? Semplice: alcuni capi sono evergreen, e vale anche per gli accessori.
Per esempio, i maglioni chunky: il caposaldo dei mesi più freddi, considerando che possono poi essere abbinati ai pantaloni eleganti o ai jeans, perfetti per l’ufficio, un’uscita con le amiche o semplicemente per sbrigare le faccende quotidiane. La borsa utile? Modello oversize, perfetta per contenere tutto l’occorrente. E dove riporre il maglione se fa troppo caldo!
Certo, durante l’autunno mettiamo da parte i minidress… ma non è detta l’ultima parola, soprattutto quando ci rechiamo in un locale. In tal caso è meglio propendere per un abito cut-out, magari dalle tonalità metalliche, molto trendy nell’ultimo periodo. E la borsa? Rigorosamente mini-bag, per completare l’outfit e avere comunque l’accessorio migliore con sé.
Il design iconico delle borse da donna a spalla è perfetto per ogni look autunnale: magari si può osare con un maglioncino e la gonna midi in plissé, oltre che con gli stivaletti con lacci.
Un look più confortevole, magari casual ma non troppo? La combo camicia a quadri, jeans e beanie: in tal caso serve una borsa più sportiva, magari a tracolla.
E come dimenticare un altro grande classico, ovvero il maxi blazer, il capo autunnale per eccellenza, amato anche da Kate Middleton, la Principessa del Galles? In base all’occasione, possiamo abbinare una pochette o una borsa a mano.
I colori di tendenza dell’autunno
Abbiamo visto qualche idea di outfit e di borse da donna da abbinare, ma, ovviamente, bisogna anche avere un’idea chiara per i colori. Il nero è sempre stato un must have nel corso delle stagioni, ma non per l’Autunno Inverno 2024/2025, in cui, invece, in cui a essere di gran moda sono i colori soft o brillanti.
Le tonalità predilette, dando un’occhiata alle passerelle e ai principali brand di moda, sono quelle che si sposano bene nelle stagioni fredde, ma con un tocco vibrante che non guasta mai e che rivitalizza ogni outfit.
Al primo posto tra i colori più diffusi troviamo il rosso, grande protagonista del Festival di Venezia 2024: particolarmente ideale per dare al look un’impronta più energica e passionale.
Per chi invece predilige un colore meno deciso, allora le tonalità pastello sono perfette per il rientro al lavoro: sì agli accessori color giallo crema, sedano, malva, lilla e pervinca.
Il nuovo nero? È il grigio. Proprio così: raffinato, a tratti rigoroso, ma sicuramente elegante, particolarmente ideale per tailleur o cappotti, quei capi evergreen che indossiamo quando il freddo diventa pungente. Infine, spazio al verde brat, che invece viene definito come il “nuovo rosa Barbie”.