Bivio tra Firenze, Antella e Grassina: ogni giorno è il caos

Ricordiamo ai nostri lettori che per le segnalazioni potete inviare una mail a nove@nove.firenze.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2015 12:03
Bivio tra Firenze, Antella e Grassina: ogni giorno è il caos

Non è la prima volta che un lettore ci segnala questo bivio stradale pregandoci di riportare alle autorità competenti la propria indignazione. Spesso ci sono stati segnalati orari in cui diventa "proibitivo" il transito.L'incrocio è quello che porta a Grassina-Impruneta-Siena e ad Antella-Pontassieve-Arezzo. Ci troviamo nell'area di Ponte a Niccheri nei pressi dell'Ospedale di Santa Maria Annunziata."Ogni giorno mi ritrovo in coda per superare questa barriera architettonica - ci scrive un libero professionista fiorentino - non ci sono altri termini per definire un incrocio stupido e privo di qualsiasi tutela per la sicurezza stradale.

Il serpentone di auto in direzione Firenze non ha alcuna intenzione di cedere il passaggio a chi è diretto verso Bagno a Ripoli. Sulla destra di chi proviene da Firenze Sud in direzione Antella ci sono anche i pedoni abbandonati dall'autobus che prosegue verso Grassina e che camminano lungo il ciglio stradale per raggiungere l'Ospedale a piedi. Per non contare le ambulanze costrette allo slalom ed al salto nel buio per arrivare al Pronto Soccorso.L'enorme rotonda non si capisce quale senso abbia visto che le auto ci parcheggiano.

Se non c'è traffico, la situazione è anche peggiore perché le auto sfrecciano lungo il viale alberato e calcolare i tempi per l'attraversamento diventa una roulette russa. Possibile non capire che la situazione è veramente grave e ridicola?".Rilanciamo la segnalazione alle amministrazioni competenti aggiungendo che, vista la segnaletica di colore marrone presente sull'itinerario indicato e ben visibile dall'immagine tratta da Street View, parliamo di una direttrice battuta dai turisti, se non altro per questo degna di ulteriore attenzione.

In evidenza