Il basket diventa una opportunità per raccogliere fondi a favore di un'associazione che dal 2008 accoglie bambini e ragazzi in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione con campi ricreativi. E per educare i giovani a vivere lo sport a tutto tondo, ma con la marcia giusta, dedicandosi anche a chi è meno fortunato di loro. Parte questa domenica il 13° 'Trofeo Dynamo Camp' sotto la regia di Freccia Azzurra Basket Firenze.
A presentarlo, questa mattina a Palazzo Vecchio, il presidente della Toscana Eugenio Giani, l'assessora allo sport Letizia Perini, il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro e il presidente della Freccia Azzurra Fabio Freccioni. Il 'Trofeo Dymano Camp' si svilupperà da maggio a settembre con cinque appuntamenti che interessaranno gruppi minibasket, squadre giovanili o senior impegnate in gare ufficiali organizzate dalla Freccia Azzurra rispettando il regolamento della federazione o dell’ente di promozione sportiva a cui fanno riferimento le squadre impegnate in quell’evento.Domenica 18 maggio al palazzetto dello sport 'Sandro Pertini' di Campo Tizzoro, nel comune di San Marcello Piteglio, sono in programma le gare un 10 e under 12 maschile del torneo Csi (l'ente di promozione sportiva 'Centro Sportivo Italiano').
Si proseguirà il 25 maggio a Firenze, alla palestra della scuola Vamba, con le gare allievi e juniores maschile sempre del Csi. La quinta tappa è prevista sabato 27 e domenica 28 settembre, sempre alla palestra della scuola Vamba per il torneo misto organizzato dal settore minibasket della Freccia Azzura.Il trofeo ha il patrocinio di Coni regionale, Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di San Marcello Piteglio con la collaborazione del quartiere 5.