Multe Lungarno Diaz, il Giudice di pace evidenzia la segnaletica inadeguata

Il Comune ammette: segnaletica ingenera incomprensione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2014 16:16
Multe Lungarno Diaz, il Giudice di pace evidenzia la segnaletica inadeguata

Firenze, 11 Marzo 2014. Il Giudice di pace di Firenze, dott. Simone Bozzi, ha depositato le motivazioni della sentenza con cui ha annullato le multe effettuate dalla porta telematica situata su Lungarno Diaz Il giudice ha infatti dato ragione ad un utente che si era rivolto all'Aduc dopo aver ricevuto verbali “seriali” nonostante fosse in possesso di un regolare contrassegno e relativo telepass che consente l'accesso a tutti i settori della Ztl. La sentenza dichiara la non colpevolezza del ricorrente, non colpevolezza che deriva dalla poca chiarezza dei “numerosi cartelli” che presidiano la porta telematica.

Una complicata segnaletica che lo stesso Comune ammette nella sua memoria di comparsa essere generatrice di "incomprensione in ordine ai veicoli autorizzati all'accesso". Infatti, Lungarno Diaz, a seguito di un provvedimento comunale del luglio 2013, è divenuta formalmente una corsia preferenziale. Ma a differenza delle altre corsie preferenziali “classiche”, questa prevede la possibilità anche per i residenti in zona A o A+ di accedervi. Insomma, una porta telematica ibrida. sospesa a metà tra una corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici e un accesso a ZTL. E' proprio questa natura ibrida, aggravata da segnaletica contraddittoria e insufficiente, che induce molti conducenti regolarmente in possesso di contrassegno per accesso alla ZTL a ritenere quello un normale accesso alla ZTL, ed in particolare ai settori A o A+.

Con la conseguenza che tutti coloro che hanno tale contrassegno per tali settori per motivi diversi dalla residenza incorrono in una multa. E questo nonostante la presenza di un cartello con scritto “Autorizzati solo settori A e A+”. Per questo, chi è stato raggiunto da sanzioni pur essendo in regolare possesso di contrassegno ZTL anche per i settori A e A+, e non ha ancora pagato le multe, può fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni o al prefetto entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

Qui come fare

In evidenza