Obbligo di pagare con bancomat sopra i 30 euro rimandato a Giugno 2014

L'obbligo riguarda tutti i pagamenti di importo superiore a 30 euro disposti dai consumatori a favore di negozi, imprese e professionisti per l'acquisto di beni e/o servizi, anche per via telematica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2014 13:32
Obbligo di pagare con bancomat sopra i 30 euro rimandato a Giugno 2014

Firenze. La recente conversione in legge del decreto legge cosiddetto “milleproroghe” ha rimandato al 30 Giugno 2014 la data di entrata in vigore dell'obbligo per i negozi, professionisti ed in genere chi vende prodotti e/o servizi, di accettare pagamenti con carte bancomat. "Nella sua prima fase di introduzione l'obbligo doveva scattare il 1 Gennaio 2014- ricorda Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo - slittato poi al 28 Marzo per effetto del decreto attuativo arrivato nel frattempo, e poi definitivamente rimandato al 30 Giugno 2014 per “consentire alla platea degli interessati di adeguarsi”. Nel dettaglio: - l'obbligo riguarda tutti i pagamenti di importo superiore a 30 euro disposti dai consumatori a favore di negozi, imprese e professionisti per l'acquisto di beni e/o servizi, anche per via telematica; - devono essere accettati pagamenti effettuati con carte di debito, che comprendono tutte quelle carte che comportano addebiti in tempo reale, quindi bancomat o carte prepagate. Negozi e professionisti continuano invece ad avere la facolta' di non accettare pagamenti effettuati con carte di credito o carte revolving, o con altri mezzi tipo assegni e/o bonifici.

E' sempre possibile, comunque, pagare in contanti, nel rispetto del limite imposto dalle norme sull'antiriciclaggio (importi sotto i 1.000 euro).

Notizie correlate
In evidenza