Premio Architettura Territorio Fiorentino

Scadrà sabato 1 marzo il bando per partecipare al Premio organizzato dall'Ordine degli architetti di Firenze, Provincia di Firenze, Ance e Fondazione Architetti Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2014 16:05
Premio Architettura Territorio Fiorentino

Ancora una settimana di tempo per partecipare al Premio Architettura Territorio Fiorentino (Premio AT14), giunto quest'anno alla II edizione. Il bando resterà aperto fino a sabato prossimo, il 1 marzo. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.premio-at.it. Il Premio, organizzato dall'Ordine provinciale degli architetti di Firenze, Provincia di Firenze, Ance Firenze e Fondazione Architetti Firenze, nasce con l'obiettivo di promuovere la qualità dell'architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni del capoluogo toscano. Quest'anno è rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004 2014 ad opera di architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), sia dipendenti pubblici che privati.

Caratteristica del riconoscimento è la valorizzazione dell'intera filiera di realizzazione di un'opera architettonica, dal progettista alla committenza fino all'impresa costruttrice. Inoltre, per rappresentare al meglio ogni aspetto del'architettura, sono presenti molteplici categorie (nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima). Le candidature possono essere presentate da altri attori che non siano il progettista, come ad esempio uffici tecnici o comunali, costrutturi, committenze private.

Ma ogni candidato non può presentare pi di un progetto per categoria. A scegliere i progetti vincitori come sempre sarà una giuria composta da illustri professionisti del settore, esperti di chiara fama nazionale e internazionale. Quest'anno il compito spetterà a Marco De Michelis, docente di Storia dell'architettura all'Università IUAV di Venezia; Francesco Garofalo, professore di Progettazione alla Facoltà di architettura di Pescara; Gabriele Lelli, ricercatore e professore aggregato di Composizione architettonica e urbana alla facoltà di architettura di Ferrara, Andrea Valzania, professore di Sociologia del lavoro all'Università di Siena. I lavori della giuria inizieranno il 12 marzo.

Il 15 aprile saranno resi noti i nomi dei primi classificati. La premiazione ufficiale si svolgerà sabato 10 maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Ed qui, presso la Galleria delle Carrozze, che i progetti vincitori saranno esposti in mostra fino al 20 maggio.

In evidenza