L’ultimo party in Toscana

Oltre un milione di toscani festeggeranno l’anno fuori casa. L’indagine Fipe Confcommercio. Le suggestive atmosfere di Cenone, Live music e Dj set: una lunga notte all’insegna dei sapori uniti dalla buona musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2013 18:25
L’ultimo party in Toscana

Secondo l’indagine del Centro studi Fipe per Fipe Confcommercio Toscana il 30 per cento degli intervistati (1.107.000 persone, secondo la stima dell’indagine) dichiara l’intenzione di passare la serata del 31 dicembre fuori casa, e il 20 per cento (738.500 persone) prevede di recarsi in ristoranti, pizzerie, discoteche, disco pub. Il budget passa dagli 80 euro del solo cenone ai 100 euro in su per il cenone + veglione. Per la scelta del luogo si presterà attenzione alla qualità del cibo e della proposta dell’intrattenimento, che a San Silvestro diventa sempre più centrale, e come terzo fattore della scelta ci sarà il prezzo.

Nella sostanza il budget è rimasto pressoché invariato rispetto allo scorso anno, e del resto invariati sono i prezzi. Aldo Cursano, presidente regionale Fipe Confcommercio Toscana: “A prezzi invariati molti ristoranti scelgono - soprattutto per la sera del 31 dicembre - di offrire un menu à la carte in modo che il cliente paghi solo quanto si consuma. In tempi di crisi è chiaro che gli imprenditori trovano soluzioni nuove per le nuove aspettative del cliente, in questo caso una maggiore accuratezza nello spendere anche durante le feste”.

Continua Cursano: “Coesistono offerte molto diverse che rendono i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno accessibili a tutti. I giovani preferiscono l’aperitivo a buffet, il light dinner in discoteca, e ancor più lo street food nelle piazze animate delle città. Dai 40 anni in su si predilige il tavolo nel buon ristorante. La voglia di incontrarsi e mangiare insieme caratterizzano questi momenti di festa, e i pubblici esercizi rispondono per altro anche alla necessità di eliminare almeno per un giorno la fatica legata alla preparazione dei pasti e lasciando spazio e tempo alla famiglia”. Hard Rock Cafe Firenze propone una serata indimenticabile per festeggiare il nuovo anno, all’insegna del gusto italiano e americano uniti dall’amore per la musica.

Il menu infatti sarà in stile Hard Rock senza dimenticare la favolosa terra che lo ospita: piatti americani e italiani per variare nei gusti, nell’originalità e nei sapori. A partire dalle ore 19.00 un lungo aperitivo accompagnerà gli invitati fino al cenone che proporrà, assieme alla varietà dei piatti, una serata speciale di musica dal vivo assieme a RICK HUTTON e la sua band. Un nome che ha segnato il mondo della videomusic dagli anni 80 in poi. La migliore musica anni ’80 e ‘90 riempierà la serata fino alla mezzanotte.

Dalle ore 24.00 in poi no limits al Dj Set per ballare e festeggiare tutta la notte. La prenotazione è obbligatoria. Dalle ore 24.00 After dinner party - con drink card. Il 31 dicembre il capodanno senese è “Happy Light Year, Siena splendore d’Europa”. La notte di San Silvestro a Siena inonderà Piazza del Campo e le vie del centro della città con musica, colori e tanto divertimento. Gli appuntamenti per l’ultimo dell’anno inizieranno alle 21 con concerti itineranti e alle 21.30 anche in Piazza del Campo dove lo show degli artisti locali proseguirà fino alle prime ore del mattino del nuovo anno.

Altri punti musicali si troveranno in Piazza Matteotti e in Via Pantaneto. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Arci Siena e Siena Jazz è inserito nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.

Notizie correlate
In evidenza