Palermo col Cittadella, derby abruzzese per il Lanciano

Riparte l'inseguimento all'Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2013 09:39
Palermo col Cittadella, derby abruzzese per il Lanciano

Riparte l'inseguimento all'Empoli Continua la corsa serrata alla vetta della classifica della Serie B Eurobet. In testa c'è ancora l'Empoli che ospita il Cesena. Partita sulla carta dura vista la posizione di classifica dei romagnoli (in piena corsa playoff) ma, date le ultime opache prestazioni dei ragazzi di Bisoli, per Tavano e compagni, tenendo sempre e comunque alta la guardia, il match potrà risolversi a proprio favore. Un punto sotto c'è il Palermo. Turno sulla carta agevole per i rosanero che attendono il Cittadella reduce da un periodaccio dove ha raccolto solo qualche pareggio.

Attenzione comunque a Di Roberto, doppietta settimana scorsa nel pareggio col Trapani. Lo scontro più duro del diciottesimo turno spetta invece alla Virtus Lanciano; nel posticipo domenicale delle 12.30 c'è il derby con il Pescara. L'inizio di Marino è stato da incubo ma i Delfini sono la squadra più in forma del momento, come testimonia l'1-3 inflitto al Franchi sul difficilissimo campo del Siena. Partita aperta a tutti i risultati. Sfida tutta meridionale a Trapani tra i padroni di casa e l'Avellino.

L'impegno non è facile per i ragazzi di Rastelli, a 3 punti dalla vetta; in trasferta soffrono di più e la difesa sarà chiamata a lavoro extra contro il capocannoniere del torneo Mancosu. Match da alta classifica Latina-Crotone, rispettivamente sesta e quinta della classe. Una vittoria proietterebbe una delle due all'inseguimento dei vertici, ma anche il pareggio non scontenterebbe nessuno, la posizione attuale è già ottima così, soprattutto pensando alle prospettive di salvezza di inizio campionato. Interessantissimo anche lo scorso diretto tra Varese e Spezia, le più immediate inseguitrici dei piazzamenti playoff; sarà anche la sfida nella sfida tra i bomber Pavoletti per i lombardi ed Ebagua per i liguri. Modena-Brescia vale un posto fuori dal limbo di metà classifica.

Favoriti i Canarini perchè in casa, ma di Caracciolo e compagni c'è sempre da diffidare. Scontri salvezza a Padova e Castellamare di Stabia. Contro la squadra di Mutti, reduce dall'importantissimo exploit di Cesena, c'è la Ternana di mister Baroni, giustizieri lo scorso turno del Latina imbattuto da 13 gare; la gara prevede scintille, nessuna delle due può e vuole perdere. La Juve Stabia riceve invece il Novara. Sembra una ghiotta occasione per i ragazzi di Calori sul campo della malandata ultima in classifica, ma con Pea in panchina qualche miglioramento si è visto e si vuol continuare la lenta risalita iniziata col pareggio imposto al Bari. L'anticipo del venerdì offre al Siena una chance di immediato riscatto dopo il capitombolo patito dal Pescara.

I ragazzi di Beretta scendono a Reggio Calabria da Di Michele e soci. I calabresi sono penultimi, hanno cambiato Atzori con Castori e di nuovo c'è stato l'avvicendamento a parti invertite, col bandolo della matassa che ancora non si trova. Non saranno del match Mannini, finora praticamente mai utilizzato, Morero, Grillo e soprattutto D'Agostino e capitan Vergassola. Il tecnico deve quindi rivedere molte situazioni sia in difesa che a centrocampo. Per la linea mediana appare scontato il terzetto Valiani-Giacomazzi-Pulzetti, in difesa c'è da capire chi potrà sostituire il terzino ex Varese.

Possibile ritorno alle due punte con Rosina a sostegno. I 21 punti (26 sul campo) impongono la vittoria alla Robur per rimanere in scia e non finire nel gruppo di quelli che devono più guardarsi indietro che avanti. Impegno ostico per il Bari. Al San Nicola arrivano i giocatori del Carpi, dal rendimento in crescita e che sanno fare punti pesanti anche a domicilio. I romagnoli sono solo due punti sopra i Galletti ma pagano una prima fase di campionato pessima, forse per il salto di categoria. Il Bari, 5 punti nelle ultime tre gare, vuol continuare la marcia salvezza e distanziarsi ancora dal terz'ultimo posto (occupato dal Padova) distante solo due lunghezze.

La vittoria significherebbe un bel balzo in avanti e sorpasso proprio ai danni del Carpi. Per Alberti pochi dubbi da sciogliere. Si spera di poter nuovamente contare su Sciaudone, tra i migliori del campionato in senso assoluto nel suo ruolo, potrebbe essere nuovamente gettato nella mischia Fedato, apparso carico in conferenza stampa e che potrebbe far rifiatare qualcuno in attacco (Beltrame?) dando nuove idee alla manovra offensiva. Guadagna punti anche Marotta dopo la rete alla Juve Stabia ma con tutta probabilità il mister dei biancorossi gli preferirà ancora Joao Silva come primo terminale offensivo. Claudio Mastrodonato.

Ha collaborato GS La giornata (14/12 ore 15.00) Reggina-Siena (13/12 ore 20.30) Bari Carpi Empoli-Cesena Juve Stabia-Novara Latina-Crotone Modena-Brescia Padova-Ternana Palermo-Cittadella Trapani-Avellino Varese-Spezia V. Lanciano-Pescara (15/12 ore 12.30

Notizie correlate
In evidenza