Le Certose in terre di Siena: presentazione del libro

Venerdì 13 dicembre alle ore 18.00, negli spazi di Senarte a Siena


TOSCANA — Venerdì 13 Dicembre alle ore 18.00, il Centro SENARTE di Siena, ospita la presentazione di uno degli ultimi lavori editoriali della Betti Editrice: "Cartusiae Prope Senas" di Otello Mancini e Antonio Vannini. Il progetto, nasce dall’idea di fra Antonio M. Pacini, già Priore del convento senese dell’Ordine dei Servi di Maria, di far conoscere la chiesa della Certosa di Maggiano dove una volta officiava, un progetto da subito condiviso con Don Brunetto Sartini, che non ha voluto lasciarsi scappare l’occasione di raccontare anche la “sua” Certosa, quella di Pontignano.

Dalla collaborazione poi tra i due autori, cultori della storia dell’arte, della spiritualità e della fotografia, è nato un volume capace di condurre alla scoperta di luoghi sacri fortemente legati al territorio senese: la Certosa di Maggiano e quella di Pontignano, perfetto connubio tra arte e spiritualità.


Il testo, presentato da Andrea Conti, docente del Liceo Artistico di Siena e studioso di arte sacra, propone una galleria di immagini e la descrizione dei cicli pittorici che possiamo ammirare nelle Certose, frutto di un'attenta e dettagliata ricerca d'archivio. Ma sfogliando le pagine troviamo anche la storia e lo stile di vita dell’ordine certosino, le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo territorio per costruire ben tre certose.

Redazione Nove da Firenze