Livorno-Milan 2-2

Sfida condizionata dalla rapidità di un SuperMario Balotelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2013 23:38
Livorno-Milan 2-2

Un Livorno lanciatissimo contro un Milan brillante, ma condizionato dalla rapidità di un SuperMario Balotelli. Finisce in parità con un Livorno che in quanto a grinta lascia ne ha da vendere. Mister Nicola è contento e forse anche un po’ sorpreso degli amaranto di stasera. Nel primo tempo, il Livorno propone Emerson al centro della difesa e un centrocampo a cinque dove torna dal primo minuto Duncan. Greco, alle prese con una lombalgia, parte dalla panchina. In attacco c’è Paulinho come prima punta e Siligardi in appoggio.

Il Milan dispone Gabriel in porta al posto di Abbiati, con Nocerino ed Emanuelson dal primo minuto. In avanti c’è il tridente Balotelli avanti, Birsa e Kakà in appoggio. Mister Nicola ordina di attaccare e di spingere sulle ripartenze in velocità, con scambi veloci e palla a terra. Paulinho e Zapata danno vita a un bel duello. Al 7’ il Milan passa in vantaggio è Kakà che va via sulla sua sinistra e dal fondo mette in area una palla rasoterra sulla quale Balotelli velocissimo aggancia e infila in rete. Gli amaranto reagiscono immediatamente.

Mister Nicola chiede di metter sotto pressione la retrovia del Milan. La dinamicità del Livorno permette al 14’ un spunto, va alla conclusione con Paulinho, ma la palla finisce di poco sul fondo. Il Livorno spinge e guadagna falli molti falli, ma gli amaranto danno segni di vivacità. Al 26’ arriva il pareggio con una splendida rete di Siligardi. Grandissimo lo spunto dell’attaccante che riceve da sinistra, controlla al volo e infila con una gran bordata in rete alla destra di Gabriel. E’ il Livorno che si fa sentire fino all’intervallo: l’1-1.

Nel Secondo tempo Il Milan vorrebbe ripartire con più grinta. Kakà arretra mentre è El Sharawi a porsi più a ridosso del limite dell'area amaranto. Il Livorno però non muta atteggiamento e fa durare la coesione e non concede spazi, indubbiamente. Al 12' il Livorno passa in vantaggio Siligardi dalla destra mette un pallone per Paulinho che scatta il brasiliano arriva al limite dell'area e fa partire una frecciata rasoterra per Gabriel. e' il gol del 2-1, il 'Picchi' esplode, Paulinho corre sotto la Curva nord.

E’ il sesto gol. Allegri toglie Nocerino e mette dentro Nyang. Alla mezz'ora Nicola inserisce Greco al posto di Siligardi. Gli ultimi dieci minuti sono di sofferenza. C'è una sola cosa da fare: tenere palla e mantenersi stretti. Al 83’ il Milan pareggia con Balotelli su punizione dal limite. E’ 2-2. Un pareggio che ha il sapore di una “quasi vittoria”. Il Livorno si è espresso e lo ha mostrato con i denti ai diavoli rossi, Mister Nicola ora chiede continuità. di Andrea Sargenti

Notizie correlate
In evidenza