Natale: Renzi inaugura l'abete in piazza del Duomo

Luminarie, istallazioni e alberi decorati in tutta la città. Il pane, i dolci e la pasta made in Prato protagonisti della due giorni a Palazzo Buonamici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2013 21:12
Natale: Renzi inaugura l'abete in piazza del Duomo

Un abete alto 18 metri, illuminato da centinaia di led e ornato con gigli rossi, è stato acceso questo pomeriggio, giorno dell'Immacolata, in piazza Duomo a Firenze dal sindaco Matteo Renzi. L'albero è stato donato dal Comune di Pinzolo e in piazza a festeggiare era presente anche il sindaco della città trentina Willian Bonomi, insieme a tantissimi cittadini, al corteo storico della città con gli sbandieratori e a un gruppo di 'babbi Natale'. Un altro albero identito è stato contemporaneamente illuminato al piazzale Michelangelo, mentre altri abeti adornano le piazze principali dei cinque quartieri fiorentini e particolari istallazioni accolgono i cittadini alle porte della città.

Illuminati anche i viali, con luminarie poste sugli alberi dalla Fortezza a Lungarno Pecori Giraldi. Renzi ha acceso l'albero insieme a un gruppo di bambini, e ha colto l'occasione per ricordare ai cittadini alcuni prossimi eventi in città, come per esempio l'inaugurazione della nuova piazza del teatro dell'Opera, prevista a marzo. I prodotti made in Prato conquistano il pubblico del Buonamici, in circa duemila sono accorsi nel fine settimana per scoprire il pane, i dolci e la pasta realizzata con Gran Prato, la filiera cerealicola corta che utilizza il grano coltivato sul territorio.

“L'obiettivo di aumentare nei consumatori la consapevolezza di un prodotto completamente pratese è stato pienamente centrato – sottolinea Marco Bardazzi, presidente dell'associazione Gran Prato – Si spera che occasioni come questa possano ripetersi sempre più spesso.” “La sfida lanciata dalla rete di produttori agricoli, forni, e molini che costituiscono il progetto Gran Prato è stata vinta – aggiunge il presidente della Provincia Lamberto Gestri – Sempre più persone dimostrano di apprezzare la qualità dei materiali che dalla nostra terra arrivano direttamente sulla tavola.” Oltre duemila gli ingressi, dicevamo, di questi circa novecento hanno devoluto un contributo a sostegno dei progetti della Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori di Prato.

Molto apprezzata dal pubblico anche la mostra del fotografo pratese Andrea Bardazzi, mentre sia ieri che oggi in occasione degli showcooking la sala consiliare era strapiena. L'iniziativa “Dalla terra alla tavola di Natale” è stata promossa dall'associazione Gran Prato insieme alla Provincia di Prato.

Notizie correlate
In evidenza