Pneumologia, “presente e futuro” delle malattie respiratorie

Parte domani in Accademia Navale il convegno che riunirà i principali esperti nazionali del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2013 20:12
Pneumologia, “presente e futuro” delle malattie respiratorie

LIVORNO, 14 novembre 2013 – Venerdì 15 e sabato 16 novembre, presso l’Accademia Navale di Livorno si terrà il convegno “Il punto di vista degli esperti sulle malattie respiratorie: presente e futuro” promosso dall’Unità operativa Pneumologia dell’Azienda USL 6 di Livorno in collaborazione con l’Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie (Aimar). Le due giornate di studio si focalizzeranno sulle malattie respiratorie e i meccanismi patogeni, sulle procedure diagnostiche, sulle scelte terapeutiche ed i nuovi percorsi assistenziali.

Una parte del convegno sarà dedicata anche all’assistenza infermieristica durante alcuni esame diagnostici come l’endoscopia e la broncoscopia. “Per affrontare efficacemente le malattie respiratorie – dice Rigoletta Vincenti, Direttore UO Complessa di Pneumologia dell’USL6 di Livorno – è fondamentale un approccio multidisciplinare che riguarda tutti gli specialisti e gli infermieri coinvolti nel processo di assistenza e di cura. Solamente un approccio come questo permette una corretta gestione di questi pazienti, per i quali la diagnosi è difficile e il trattamento è lungo e complesso e spesso invalidante.

O addirittura letale se non diagnosticato e trattato precocemente. Tutti gli esperti a livello nazionale, pneumologi, chirurghi e altre professionalità, sono stati invitati per affrontare il problema da tutte le angolazioni possibili con l’obiettivo comune di garantire una buona assistenza al paziente”. L’evento nasce in questo mese di novembre che è anche il mese di sensibilizzazione mondiale del tumore al polmone. Un appuntamento importante per dare informazioni puntuali e corrette ai cittadini in merito ad una patologia che oggi rappresenta ancora una delle prime cause di morte.

Dalla prossima settimana saranno aperti gli ambulatori per visite e spirometrie gratuite rivolte a tutti i cittadini. Ulteriori dettagli saranno illustrati nei prossimi giorni.

In evidenza