TuscanyFaces.com: la Toscana raccontata dai volti dei toscani

Inviare una vostra foto e una breve didascalia a www.tuscanyfaces.com/send-us-your-face

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2013 15:22
TuscanyFaces.com: la Toscana raccontata dai volti dei toscani

Da pochi giorni è online www.tuscanyfaces.com, il sito che raccoglierà i volti dei toscani, di nascita o di adozione, immortalati durante le loro attività quotidiane. Il progetto, ideato e curato dal Social Media Team della Regione Toscana, intende far conoscere le eccellenze e le peculiarità del territorio attraverso i visi delle persone che lo abitano. Tuscany Faces viene lanciato a novembre, mese in cui cade la Festa della Toscana e vuole essere un omaggio originale alla toscanità, ad un dna che si riscontra nel paesaggio, nell’architettura, nel cibo e ovunque si posi l’occhio, una bellezza non casuale ma frutto del lavoro meditato e scrupoloso dell’uomo. “Con questo progetto di Fondazione Sistema Toscana, vogliamo dare un contributo originale e divertente alla Festa della Toscana.

La nostra regione raccontata dai volti e dai sorrisi dei toscani di nascita e di adozione. Chi è nato qui e ha deciso di costruirci il suo futuro e chi invece ha scelto la Toscana per crescere e lavorare. In tutti i casi, questi volti sono la nostra ricchezza, il nostro patrimonio di saperi che cresce anche grazie all’apporto di culture diverse. Creatività, talento e coraggio: è la Toscana più bella che festeggia e che reagisce alle difficoltà”, ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore al turismo della Regione Toscana. Ci sono chef, artigiani, negozianti e tante persone comuni nelle oltre 100 foto raccolte dal Social Media Team. “Vogliamo raccontare le storie delle persone che in qualche modo incarnano la ‘toscanità’, di coloro che ne rappresentano l’eccellenza in tutti i campi: artistico, scientifico, artigianale, enogastronomico.

Non necessariamente di persone nate in Toscana, ma di coloro che hanno scelto l’ispirazione di questa terra per vivere, produrre, esprimersi” spiega Costanza Giovannini, coordinatrice del Team presso la Fondazione Sistema Toscana. Tuscany Faces punta sulla comunicazione visiva: il primo piano o il mezzo busto del personaggio lasciano trasparire l’anima delle persone ritratte, mentre la breve didascalia (in italiano e in inglese) sintetizza il mestiere o la storia dei protagonisti.www.tuscanyfaces.com è aperto al contributo di tutti, ai Toscani di sangue o di anima, a chi vive in Toscana e agli ambasciatori della toscanità nel mondo.

Raccontate la vostra storia al Socia Media Team della Toscana e inviate una vostra foto, tramite il form: http://www.tuscanyfaces.com/send-us-your-face “Sarà forse che i toscani non sono come i bovi, che vedono tutto in grande: ma è certo che non perdono mai di vista la misura del mondo, e i rapporti, palesi e segreti, fra gli uomini e la natura”. Curzio Malaparte, scrittore e giornalista italiano Per saperne di più sugli 11 componenti del Social Media Team: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/network/allthingstuscany.html

Notizie correlate
In evidenza