Federconsumatori Toscana: 19 domande a 2500 cittadini per scoprire la crisi

In sintesi una ricerca per comprendere quanto e come si stanno modificando gli stili di vita delle persone in conseguenza della lunga crisi che stiamo attraversando.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2013 14:05
Federconsumatori Toscana: 19 domande a 2500 cittadini per scoprire la crisi

Domani Martedì 22 ottobre 2013, a Firenze, presso la sala delle Feste - Palazzo Bastogi - Via Cavour 18, inizio ore 09.30, si svolgerà il convegno sul tema : “Cambiamento degli stili di vita e dei consumi in tempo di crisi”* - Sarà l’occasione per presentare il report di una indagine organizzata dalla Federconsumatori Toscana per indagare e capire gli effetti della drammatica situazione derivante dalla crisi, che ormai si trascina da oltre 5 anni e che sta continuando a produrre effetti pesanti su le condizioni economiche e sociali dei cittadini.

Una ricerca sui comportamenti concreti e le reazioni, andando oltre i pur significativi dati statistici dell’Istat, su perdita del potere di acquisto, diminuzione dei consumi, quantità e qualità delle rinunce. In sintesi una ricerca per comprendere quanto e come si stanno modificando gli stili di vita delle persone in conseguenza della lunga crisi che stiamo attraversando. L’indagine è stata realizzata attraverso la diffusione di un questionario, che contiene 19 specifici quesiti. Le risposte sono state fornite da 2.464 cittadini di ogni fascia di età, tasso di scolarizzazione e collocazione professionale. Oltre alla presentazione dei risultati svolta da Giuseppe Minigrilli, Presidente di Federconsumatori Toscana parleranno dell’argomento Ivan Malevolti, che ha intervistato alcuni importanti opinion leaders del settore , con Alessio Gramolati, Segretario Generale della Cgil Toscana, Claudio Vanni, Unicoop Firenze, Salvatore Allocca, Assessore Regionale.

Concluderà i lavori il Presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

In evidenza