Con lo Sporting finisce 3 a 0 ed è già polemica - Highlights -

Sono solo amichevoli estive, ma Firenze è maestra dell'autolesionismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2013 09:55
Con lo Sporting finisce 3 a 0 ed è già polemica - Highlights -

Errori. 2 a 0 contro il Villareal in Spagna e 3 a 0 contro lo Sporting, a Lisbona, in Portogallo. Si può migliorare. Mario Gomez, lui sì Marione Super Gomez atteso, salutato e acclamato festeggiato come fosse al culmine della carriera gigliata dopo anni di militanza.. è già un brocco. Il senso della misura non è di Firenze. Persino Montella si trova sul banco degli imputati. Alla vigilia del rientro in Europa con il Grasshopper, uscito dalla Champions e con tanta voglia di riscatto che pregusta l'autodistruzione della prossima avversaria. Per non parlare di Giuseppe Rossi che ieri firmava autografi sulla maglia azzurra mentre oggi di lui si legge la cartella clinica scuotendo il capo.

L'abbiamo perso. Allegria.

Il portiere, Neto, il brasiliano messo nell'angolo che in tempi non sospetti abbiamo detto avrebbe potuto subire pressioni dall'enfasi del mercato, non avrebbe risposto reattivamente. Un esame di coscienza sarebbe opportuno.

Si parla di un giovane costantemente sottovalutato e messo alla prova, accostato a tutti i portieri disponibili di Serie A e del mondo con i quali avrebbe perso il ruolo di titolare per restare a guardare. Fiducia vienimi a cercare. Ieri: il calciomercato delle meraviglie, con una Società da sogno per Scudetto, Champions, Coppa e Supercoppa e premi ovunque, anche una bella spalla alla Festa Democratica. Oggi: Una difesa disastrosa, un centrocampo che sbaglia tutto, un attacco sterile ed un allenatore che non sa mettere la squadra in campo.

Forse è stato sbagliato anche il ritiro: troppo fresco, troppe montagne, troppo sole, meglio San Piero a Sieve. Un calendario di Serie A abbordabile, una partenza serena. 21mila abbonamenti sottoscritti: probabilmente una svista di massa. C'è persino qualcuno che rimpiange la pernice. Ma il calcio è questo e quando gli addetti ai lavori dicono che "Firenze è una piazza difficile" non parlano mica del degrado o delle strade dissestate, intendono proprio il rapporto della città con la squadra.

Questa smania che ci prende e ci trascina via non appena intravediamo un obbiettivo. La Fiorentina è destinata a giocare con il fiato sul collo. Alla Joma un consiglio, alzare il bavero delle maglie, subito. Per il resto passo dopo passo, un po' di sano realismo non guasta mai. Antonio Lenoci Vincenzo Montella su Violachannel.tv:

Notizie correlate
In evidenza