Girogustando, Chianti e Val Badia a confronto in Taverna

Il 9 maggio un evento da gustare “Ad occhi aperti”. Alla Berardenga arriva da Corvara il Rifugio Col Alt Gianni Resti e il CAI raccontano bellezze e pericoli di due suggestivi paesaggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2013 18:54
Girogustando, Chianti e Val Badia a confronto in Taverna

Quanto è diverso l’habitat del Chianti da quello delle Alpi dolomitiche? C’è affinità tra la passione per l’alta montagna, e quella per il Chiantishire? E tra il cinghiale servito con le pappardelle e l’ossobuco di cervo? Sono questi solo alcuni dei quesiti per mente e palato a cui proverà a rispondere giovedì 9 maggio Girogustando, la rassegna della “cultura che vien mangiando”, nel suo primo appuntamento di questo mese. Scenario dell’evento, a partire dalle ore 20.30, sarà la Taverna della Berardenga, a Castelnuovo, che ospiterà in cucina un staff in arrivo da Corvara in Badia (Bolzano). E’ quello del Rifugio Col alt, una vera e propria terrazza sulle Dolomiti che dall’alto dei suoi Duemila metri accoglie sciatori d’inverno ed escursionisti in estate.

La selvaggina della Valbadia e quella Chiantigiana saranno il filo conduttore del menu a quattro mani: attesi, caratterizzato da “Canederlo con cavolo cappuccio”, ’”Ossobuco di cervo con quenelle di orzotto e zafferano”, “pappardelle fatte in casa al cinghiale”, solo per citare tre delle proposte condivise. La forte connotazione delle pietanze, e la passione per i rispettivi territori che anima le due cucine protagoniste, offriranno lo spunto per una serata di grandi suggestioni paesaggistiche.

Il parallelo tra collina e montagna sarà stimolato da due interventi durante la serata. Sienalibri.it, il portale dell’editoria senese, introdurrà Gianni Resti, autore del libro “Ad occhi aperti” (Nuova Immagine editrice), ovvero un “un inno alla bellezza delle Terre di Siena ma anche uno strumento per denunciarne le ferite” come si legge nella prefazione. Tramite Giampaolo Maggi sarà presente anche la sezione di Siena del Club Alpino Italiano, ovvero una testimonianza diretta di chi si trova per passione a contatto con la montagna, le sue bellezze ed i suoi rischi, in concomitanza con i 150 anni dalla fondazione del CAI.

I paesaggi caratterizzeranno anche le pitture di Maria Pace Latella, esposte in sala per l’occasione. Per chiudere il cerchio con la sostenibilità, il pubblico di Girogustando avrà anche modo di toccare con mano le bici elettriche Solex, presenti sul posto giovedì sera. Inizio della serata alle ore 20.30, dettagli e approfondimenti on line su www.girogustando.tv. Prenotazioni tel. 0577355547 - Menu, programma completo e approfondimenti su www.girogustando.tv.

Notizie correlate
In evidenza