Prima edizione per il concorso “I love clean Florence”

Sarà premiato un video di 3 minuti in lingua inglese per far capire come rispettare e tenere pulita la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2013 14:40
Prima edizione per il concorso “I love clean Florence”

Un video di 3 minuti in lingua inglese per far capire come rispettare e tenere pulita Firenze. E’ questa la sfida che Quadrifoglio Spa, l’International Studies Institute Florence e la Fondazione Angeli del Bello, con il sostegno del Comune di Firenze e dell’ambasciata USA, lanciano a tutti gli studenti stranieri con il concorso “I love clean Florence” presentata questa mattina a Palazzo Vecchio. La prima edizione di questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare turisti, studenti e cittadini non italiani residenti a Firenze sul problema dei rifiuti che in una città d’arte presenta grandi particolarità ed impatta pesantemente sul decoro urbano.

Spesso, infatti, gli stranieri che arrivano a Firenze ignorano quali siano i comportamenti e le procedure da rispettare per lo smaltimento (orari di raccolta, differenziazione, uso corretto delle aree di raccolta, ecc.) e questo accade soprattutto a causa delle barriere linguistiche e culturali. Tra i soggetti che incontrano le maggiori difficoltà c’è la comunità composta da circa 5 mila studenti, molti dei quali americani, che ogni anno soggiornano a Firenze in media per un periodo di 3/6 mesi. Quadrifoglio Spa, l’International Studies Institute Florence e la Fondazione Angeli del Bello, insieme ad alcuni partner costantemente impegnati nella difesa e nella cura del territorio e del patrimonio storico artistico (Comune di Firenze, Consolato Generale USA e Bassilichi) hanno, quindi, deciso di promuovere un concorso per la produzione di un video informativo che deve essere realizzato in lingua inglese. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa e sulla pagina Facebook - Ilovecleanflorenze – dove è pubblicato il bando e il modulo di iscrizione.

Il videoclip deve avere le seguenti caratteristiche tecniche per essere ritenuto valido e quindi valutabile: durata massima: 3 minuti; tipo file .mp4; audio e musiche devono essere in formato originali e in regola con le leggi vigenti relative ai diritti d’autore. Il video così realizzato deve poi essere caricato direttamente sul canale YouTube ilovecleanflorence entro il 10 aprile 2013. Una giuria, composta dai rappresentanti dei partner dell’iniziativa, valuterà i video canditati e assegnerà i riconoscimenti: per il primo classificato è, infatti, previsto un premio di 1000 euro messo a disposizione da Quadrifoglio SpA, Azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti nell’area fiorentina e socio fondatore di Angeli del Bello mentre per il secondo e per il terzo classificato sono in palio premi di 500 euro ciascuno offerti da Bassilichi SpA, dell’Associazione Partners Palazzo Strozzi socio fondatore di Angeli del Bello.

I premi verranno ufficialmente consegnati in una cerimonia che si terrà il 18 aprile a Palazzo Vecchio. «Il diritto a una città più vivibile non ha colore, né passaporto. Vale per tutti – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e all’università Cristina Giachi – la campagna per sensibilizzare ed educare i cittadini verso comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti domestici è fondamentale. Gli sforzi dell’amministrazione sarebbero solo un costo e una fatica inutile se non si procedesse ad una parallela opera di educazione e di informazione presso i tutti i cittadini, compresi anche i tantissimi studenti stranieri che ogni hanno visitano e risiedono nella nostra città.

Per questo l’iniziativa ‘I love clean Florence’ è un ottimo strumento per tutelare il decoro, ma anche il futuro, di una città d’arte come la nostra». «I love clean Florence 2013 vuole essere la prima edizione di un’iniziativa che intendiamo proseguire anche in futuro, declinandola ogni anno su un tema di particolare interesse per la comunità internazionale residente” ha spiegato Giorgio Moretti, Presidente della Fondazione Angeli del Bello. “Per il 2013 abbiamo scelto di porre al centro dell’attenzione della campagna di sensibilizzazione l’importanza della raccolta differenziata e l’osservanza delle regole, come l’uso corretto delle aree interrate e dei cassonetti predisposti nelle zone centrali della città, perché l’impegno per conservare il decoro e la pulizia rappresentano non soltanto un dovere, ma il segno concreto di civiltà e rispetto verso il luogo in cui si vive, a maggior ragione se si tratta di una delle più belle città d’arte nel mondo».

«L’idea del concorso nasce dalla necessità di cercare nuovi e più efficaci mezzi per coinvolgere attivamente e creativamente i numerosi studenti statunitensi e stranieri che vivono a Firenze. Credo che questo coinvolgimento diretto per mezzo di un medium quale il video, ormai realizzabile anche con un telefonino, porti gli studenti stranieri ad una maggiore consapevolezza ed ad un interessamento attivo al problema dei rifiuti in una città d’arte” ha dichiarato Antonio Artese, Executive Director di ISI FLorence.

“Questa è un’occasione a mio avviso unica per utilizzare la creatività come linguaggio interculturale e per potenziare il concetto di fare rete tra organizzazioni che hanno a cuore il binomio cultura e qualità della vita». «Abbiamo sostenuto con grande convinzione ed entusiasmo questa iniziativa perché crediamo che i giovani studenti possano essere i migliori ambasciatori per diffondere la cultura della bellezza ed il rispetto per l’ambiente, non solo in Italia ma nel mondo” ha commentato Marco Bassilichi, Vice Presidente della Fondazione Angeli del Bello».

(fn)

Notizie correlate
In evidenza