Parlare in chat rinvigorisce la coppia

Questo quanto è emerso da una recente indagine condotta dallo staff di Eliana Monti, club per single specializzato nella ricerca del partner, che ha chiesto a un campione di 2000 iscritti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2013 14:11
Parlare in chat rinvigorisce la coppia

Parlare in chat rinvigorisce la coppia. Questo quanto è emerso da una recente indagine condotta dallo staff di Eliana Monti, club per single specializzato nella ricerca del partner, che ha chiesto a un campione di 2000 iscritti cosa, a loro parere, avvantaggiasse l’instaurarsi e la durata di una relazione tra due persone. Sta diventando sempre più difficile trovare qualcuno con cui condividere i propri pensieri, i propri sentimenti e intraprendere una relazione solida: bisogna essere fortunati nel riconoscere la persona giusta e costruire il rapporto gradualmente e senza porsi troppi problemi. Secondo il 37% degli intervistati ciò che più favorisce la crescita di un rapporto di coppia sono delle lunghe e sane ‘chattate’.

Le chiacchiere virtuali sono diventate il mezzo di comunicazione per eccellenza: le persone si incontrano e iniziano a interagire in chat, iniziano ad uscire ma il rapporto si continua a costruire tramite uno schermo. “Conoscersi, raccontarsi nascondendosi dietro un monitor - commenta Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single – è molto più semplice che confrontarsi vis-à-vis: parlare di sé stessi, delle proprie emozioni e sensazioni attraverso la finestra di una chat fa sentire protette le persone.

La chat funge da scudo protettivo”. Per il 29% degli iscritti intervistati, ad essere un incentivo per la costruzione di una relazione resistente sono lunghe chiacchierate al telefono. “Anche in questo caso, come per la chat, - continua Eliana Monti - c’è un’interazione mediata che abbatte le barriere e le inibizioni e permette ai diretti interessati di tessere una tela fitta e profonda alla base della loro storia”. Il 16% degli intervistati ritiene, invece, che le solite vecchie maniere siano sempre le più efficaci.

Pensano, infatti, che andare a pranzo insieme o uscire fuori a cena rappresenti il modo migliore per conoscere una persona e costruire un legame solido. “Davanti a una qualche prelibatezza e accompagnati da un buon bicchiere di vino - sempre secondo Eliana Monti – è sicuramente facile rilassarsi e comportarsi in maniera spontanea e naturale”. Per il 12% degli iscritti che sono stati chiamati in causa, fare sport insieme è ciò che più delle altre cose aiuta a creare un rapporto saldo e duraturo.

Infatti, sembra che praticare insieme un’attività sportiva aumenti l'energia e la complicità tra due persone, amplifichi il senso del gioco e faccia tornare bambini: tutto questo permette di vivere il rapporto più serenamente. Per il rimanente 6% degli iscritti intervistati, avere in comune uno o più hobby è quello che più incide nella costruzione di un rapporto lungo. “La passione per il cinema, la musica, l’arte, la lettura, l’amore per i viaggi o per qualsiasi altra attitudine sono tutte cose che offrono spunti di discussione interessanti tra due persone e momenti di condivisione che cementano la relazione e permettono di essere favorevolmente lungimiranti”, rivela la signora Monti.

In evidenza