Ciclo di conferenze nell’ambito della mostra “Dal cielo alla terra”

Allestita in Galleria di Palazzo Medici Riccardi a Firenze fino al 31 maggio prossimo


SISMOLOGIA — “L'Aquila 2009 e Modena 2012: terremoti 2.0” è il titolo della prima di 18 conferenze organizzate da Provincia di Firenze, INGV e molti altri enti di ricerca a corredo della mostra sulla storia della sismologia “Dal cielo alla terra”, allestita in Galleria di Palazzo Medici Riccardi a Firenze fino al 31 maggio prossimo.

L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 7 febbraio, con “L’Aquila 2009 e Modena 2012: terremoti 2.0” a cura di Alessandro Amato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si parlerà degli aspetti scientifici, umani e sociali dei terremoti, con una particolare attenzione alla comunicazione della scienza e del rischio, dai media tradizionali ai social network. Alla luce delle vicende aquilane e del processo che ne è seguito, si rifletterà sul rapporto tra scienza e società e sul ruolo pubblico dei ricercatori.

La conferenza si terrà in Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, in doppio appuntamento: alle 11.30 per gli studenti delle scuole superiori; alle 16.30 per la cittadinanza. Gli insegnanti che desiderano partecipare con le loro classi possono contattare l’organizzazione all’indirizzo di posta elettronica info@dalcieloallaterra.it.

La partecipazione è a ingresso libero.

Redazione Nove da Firenze