Elezioni del 24 e 25 febbraio: tutte le informazioni utili

Sul sito della Prefettura un’intera sezione dedicata all’appuntamento elettorale del 24 e 25 febbraio, con notizie utili per tutti: cittadini, Comuni, partiti politici e organi di stampa. Tutte le agevolazioni di viaggio per gli elettori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2013 15:37
Elezioni del 24 e 25 febbraio: tutte le informazioni utili

Come si vota, in quali orari, che fare se si perde la tessera elettorale. Queste e molte altre informazioni sono a disposizione dei cittadini nello “Speciale Elezioni 2013” pubblicato sul sito della Prefettura (www.prefettura.it/firenze ). Un contenitore di notizie, che vengono mano a mano aggiornate, importanti anche per le amministrazioni comunali, i partiti politici e gli organi di stampa. Vi sono raccolti gli adempimenti da seguire, le istruzioni per la presentazione delle candidature e per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, le disposizioni sulla propaganda elettorale e sulla comunicazione politica, persino il manuale con le norme e circolari che regolano tutta la materia.

Non mancano poi le informazioni di base per l’elettore, per esempio sulle agevolazioni di viaggio o sullo smarrimento della tessera elettorale, e le indicazioni per i casi particolari, come il voto a domicilio per le persone con infermità fisica che non possono recarsi al seggio o le regole da seguire per coloro che hanno bisogno di essere assistiti nella cabina elettorale. Le informazioni di maggior interesse per gli elettori sono riassunte nel sintetico Vademecum “Informati al voto” inserito nello “Speciale Elezioni 2013”. C’è anche la sezione “Archivio storico” che rimanda alla banca dati online del ministero dell’Interno, nella quale sono consultabili i risultati elettorali dall’Assemblea costituente del 1946 ad oggi. Per i fuori sede enti e società competenti applicheranno agli elettori che si recheranno a votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale numerose agevolazioni di viaggio.

AGEVOLAZIONI PER VIAGGI FERROVIARI. Per gli elettori residenti in Italia vengono rilasciati biglietti nominativi esclusivamente di seconda classe e nel livello standard per i viaggi di andata e ritorno con l’applicazione della riduzione del 60% del prezzo del biglietto dei treni regionali e del 70% del prezzo base previsto per tutti gli altri treni del servizio nazionale come Alta velocità Frecciarossa, Frecciargento, Intercity notte ed Espressi e per il servizio cuccette.

L’agevolazione non è valida in prima classe, nei livelli di servizioo Executive, Business e Premium, nei servizi vagone letto, nelle vetture Excelsior, nei salottini nonché su tutti i servizi accessori come ristorazione eccetera. I biglietti soggetti a tali riduzioni, sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento di identità. In occasione del viaggio di ritorno, l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di identità , la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, una dichiarazione apposita rilasciata dal presidente di seggio che attesti l’avvenuta votazione.

I biglietti hanno un periodo di validità di venti giorni: per il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 16 febbraio 2013 e quello di ritorno oltre il 7 marzo 2013. Per gli elettori residenti all’estero, invece, sempre per quanto riguarda le agevolazioni per i viaggi ferroviari, è prevista l’emissione di un biglietto a tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per Italia). Questi biglietti sono validi per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza.

La validità del biglietto è di due mesi e pertanto il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso. L’agevolazione è applicata su presentazione della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione della agevolazione di viaggio spettante.

Anche in questo caso, nel viaggio di ritorno, l’elettore deve sempre esibire oltre al documento di identità, la tessera elettorale regolarmente vidimata con bollo e data della votazione o una apposita dichiarazione del presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione. AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI DI MARE. Agli elettori verrà applicata di norma l tariffa con riduzionbe del 60% sulla tariffa ordinaria. Nel caspo i cui gli elettori abbiano dirittto alla tariffa inq qualità di residenti, le biglietterie autorizzate apoplicheranno sempre la tariffa residenti, tranne che la tariffa elettori risulti pòiù vantaggiosa.

L’agevolazione che viene applicata in prima e seconda classe, ha un periodo com plessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della docujentazione elettorale e di un docuemnto di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione. AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI. Le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio sia all’andata che al ritorno per i soli elettori residenti all’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità.

Gli elettori che vorranno usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire direttamente al casello autostradale, tutta la documentazione elettorale e un documento di riconoscimento e, al rotorno, dovranno esibire, anche la tessera elettorale munita del bollo di sezione dove hanno votato. Tali agevolazioni saranno accordate per il viaggio di andata dalle 22 del 19 febbraio 2013 e per il viaggio di ritorno fino alle 22 del 2 marzo 2013. ALTRE AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER ALCUNE CATEGORIE DI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO. Coloro che risiedono all’estero negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, negli Stati con i cui governi non sia stato possibile concludere intese e negli Stati che si trovino in situazioni tali da non garantire l’esercizio per via postale del diritto di voto, avranno diritto presentando apposita istanza all’ufficio consolare di circoscrizione o in assenza di tale ufficio, all’ufficio comsolare di uno delgi Stati limitrofi, muniti di tessera elettorale con il timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione, ad ottenere il rimborso del 75% dl costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turirstica per il trasporto aereo.

In evidenza