La neve sulle montagne toscane? A volte capita. E salta l'elettricità

Diversi Comuni sulla montagna pistoiese per ore senza corrente. Giurlani (Uncem) scrive a Governatore Rossi: “Necessario un incontro urgente con il gestore del servizio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2013 13:20
La neve sulle montagne toscane? A volte capita. E salta l'elettricità

E’ bastata una nevicata di proporzioni consuete e diversi paesi montani sono rimasti senza elettricità. Sulla montagna pistoiese, nei giorni scorsi, nei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio, San Marcello, Sambuca, Marliana e, addirittura in alcune zone collinari del comune di Pistoia, vaste zone sono rimaste per ore prive di corrente elettrica. E di fronte a questa carenza di servizio i sindaci di Abetone, San Marcello Pistoiese e Cutigliano, hanno deciso di chiudere le scuole, precauzionalmente, per una giornata.

“L’emergenza neve dello corso anno, che peraltro presentava caratteristiche assai peggiori della nevicata di questi giorni, non ha insegnato molto – è l’annotazione di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana (Unione dei comuni e degli enti montani) – Di fronte alle prime difficoltà tornano in tutta la loro evidenza problemi legati all’erogazione della corrente elettrica. Ma siamo in località dove la neve non è un’eccezionalità bensì un evento consueto. Mi domando cosa può accadere qualora il maltempo si presenti in forme assai peggiori”.

Forte di questi argomenti Giurlani ha inviato una lettera al presidente della Regione, Enrico Rossi, perché faccia sentire la voce critica delle istituzioni. “Credo opportuno che il presidente Rossi convochi Enel ad un tavolo per affrontare quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza – conclude Giurlani – Stavolta è accaduto sulla montagna pistoiese, prossimamente potrà accadere in altre zone, con enormi disagi dei cittadini. Bisogna chiedere a Enel il massimo impegno ad evitare il ripetersi di situazioni spiacevoli.

Da parte nostra garantiremo tutto l’impegno e la collaborazione necessaria”.

In evidenza